giovedì, Aprile 25, 2024
Cronaca

VIDEO | Percettori del Reddito di Cittadinanza incontrano l’amministrazione: saranno in strada con i vigili

marchiodoc_cerignola comune 13


Trenta percettori del Reddito di Cittadinanza saranno impiegati davanti alle scuole per gestire gli ingressi e le uscite degli alunni: è questo quanto comunica il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, insieme agli assessori Teresa Cicolella e Maria Dibisceglia. Questa mattina i percettori del Reddito di Cittadinanza hanno incontrato l’amministrazione comunale per delineare i PUC – progetti utili alla collettività – e nelle prossime ore saranno formati prima di essere inviati in strada al fianco della Polizia Locale.

“I percettori del Reddito di Cittadinanza si occuperanno di viabilità scolastica e saranno di supporto alla Polizia Locale: si impegneranno principalmente a regolamentare gli ingressi e le uscite degli alunni nei pressi degli istituti scolastici della nostra città. All’incontro di oggi- molto costruttivo- seguiranno delle giornate di formazione e già dalla prossima settimana contiamo di vedere in strada nuove energie. Sono particolarmente felice di questa iniziativa, perché – dice il primo cittadino- rende giustizia ad una misura – quella del Reddito di Cittadinanza – troppo spesso attaccata in maniera cieca e aprioristica. La sicurezza dei nostri figli, creare opportunità di impiego per giovani e meno giovani che non riescono ad accedere al mondo del lavoro, sostenere chi versa in condizioni di fragilità sono le priorità della nostra amministrazione comunale”, ha detto il sindaco Francesco Bonito.


Subscribe
Notificami

5 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Osservatore
2 anni fa

Un esperimento che non avrà seguito in quanto emergeranno enormi problemi connessi alla funzione di questi soggetti.
Detto questo quanto meno si sta cercando una strada e questo va bene, l’immobilismo è sempre deleterio.

Tenaglia Kid
2 anni fa

Chi non prova non sbaglia.

Peppott
2 anni fa

qui c’è un problema di basi giuridiche e normative. Un provato cittadino (perchè tale è chiunque si accompagna anche con persone in uniforme) non può fermare un’altro privato cittadino, ivi compreso assistere ad operazioni (o funzioni) di PG: tu X che sei accanto a un ufficiali di PG non puoi vedere i miei documenti etc…etc..Non riesco a capire cosa dovrebbero fare dei privati cittadini che di fatto passeggiano accanto alla PL.

Tenaglia Kid
2 anni fa
Reply to  Peppott

Il sindaco è anche un ex magistrato e quindi un esperto di leggi e spero che risponda alla tua giusta osservazione.

Peppott
2 anni fa

Non si discutono le seniority del sindaco nel suo campo. Resta un tema di basi giuridiche che non prevedono l’attribuzione di funzioni di PL o PG a un privato cittadino. Vogliono far fare gli attraversamenti pedonali alle scuole?Bene, altrove lo fanno i pensionati (progetto “nonno vigile”), spero che i percettori vengano istruiti e formati a non chiedere documenti o ad attribuirsi titoli che non hanno.

5
0
Commenta questo articolox