Bonito – Metta: è scontro sui lavori pubblici

Bonito - Metta: è scontro sui lavori pubblici


Appalti di Natale e incarichi all’ufficio tecnico: la bagarre politica tra Franco Metta e Francesco Bonito esplode a pochi giorni dal Natale e dal consiglio comunale del 22 dicembre prossimo. Nel mirino gli affidamenti nel Natale, che l’ex assessore Dercole vorrebbe portare in Procura per non meglio specificati motivi, e gli incarichi diretti alla società Marinaro rilanciati sui social da Franco Metta. Solo che nella società di ingegneri non figurerebbe il nome del “marito della sorella della moglie del sindaco”.

“Il marito della sorella della moglie del sindaco”. Basta questa frase per evidenziare quanto pretestuose siano le polemiche del consigliere di opposizione di Metta: nemmeno il bellissimo Natale da noi organizzato riesce a farlo riappacificare con la realtà dei fatti e, isolato anche dai suoi, diffama e disprezza ciò che i cerignolani invece approvano e sostengono. Fino ad oggi il nostro ufficio tecnico ha operato sette affidamenti diretti, tutti regolarissimi come previsto dalla legge, a sette professionisti che, guarda caso, con il consigliere impresentabile, incandidabile e sciolto per mafia non avevano mai lavorato”, rilancia Bonito.

“E così – promette- continueremo a fare attraverso la rotazione degli incarichi, perché è finito il tempo della minaccia e del dispotismo. Quanto al “marito della sorella della moglie del sindaco”, preciso che l’ing. Vincenzo Marinaro non fa parte della società in oggetto, quindi non ha ricevuto alcun incarico. Ricordo tra l’altro che anche la Commissione Prefettizia ha dato incarico alla stessa ditta, perché per il particolare lavoro svolto sono quasi assenti, in tutta la Provincia di Foggia, le società abilitate a svolgere celermente determinati tipi di lavori di verifica strutturale degli edifici attraverso l’utilizzo di specifiche attrezzature e con idonee certificazioni”.

Poi la stoccata: “Forse la colpa dei professionisti scelti in totale autonomia dal dirigente, per Metta, è l’avere il casellario giudiziale pulito o il non annoverare tra le proprie frequentazioni esponenti di spicco della malavita”, dice il sindaco.

“Quanto al genero del consigliere di opposizione Metta, artefice di un matrimonio “a metà” pur di conservare uno stipendio da assessore, e che blatera di andare in tribunale per gli eventi di Natale da noi organizzati, consiglio di prestare molta attenzione a non farsi trattenere, in Procura, e di studiare molto la legge prima di parlarne. A Cerignola è tornato anche il tempo delle contestazioni e di ciò ne siamo addirittura contenti: fino ad oggi chi protestava veniva umiliato, offeso, diffamato, avvicinato. La democrazia non ci spaventa, anzi”, conclude Bonito.


0 0 votes
Article Rating
37 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Acaz
6 mesi fa

Egregio Sindaco Bonito, sono sicuro che lei darà una svolta epocale per la nostra Amata Cerignola. Di danni la passata amministrazione… ne ha fatti, la ciliegina sulla torta…città commissariata per infiltrazioni mafiose. Che dire… quando l’offesa viene dal fango… bisogna prenderla come complimento. Forza Sindaco, la Cerignola onestà è sempre al suo fianco.

Al malpensante, mal pensieri gli vengono!
6 mesi fa

Senza vergogna. Colui che ha messo il genero ha fare l’assessore allo sport con stipendio da 2100euro al mese aggirando lo statuto comunale sui parenti e affini del sindaco che non possono avere incarichi !! Infanga persone che stanno lavorando per ridare lustro a una città commissariata e sciolta per infiltrazioni mafiose ! Sono stufo di un personaggio che ha fatto male il suo ruolo e che continua a denigrare gli avversari politici dal suo salotto di casa! La sua opposizione la faccia in consiglio comunale e dica in un luogo consono le sue dichiarazioni ……..!

Beppe
6 mesi fa

Ormai metta si capisce che personaggio è…
Fa il toro che dice cornuto all’asino!!

Il sindaco che nella storia rimarrà il più vergognoso. E il problema più serio è che parecchia hia gente lo sostiene ancora!!

Metta ha infilato nel comune un cancro che tutti noi sappiamo!!

RINO
6 mesi fa

Metta sei ridicolo, sparisci come tu stesso avevi promesso di fare!

farebbe bene
6 mesi fa

Il Sindaco farebbe comunque bene a eliminare i dirigenti nominati da Metta senza concorso alcuno… anche al fine di confermare la propria indiscutibile trasparenza… non può rimanere nelle mani di queste persone che rendono dubbia l’onorabilità dell’Amministrazione…

giustizia
6 mesi fa
Reply to  farebbe bene

in effetti dei nominati si può pensare che siano ossequienti al potere… si coloro che hanno vinto un concorso non proprio…

Lex
6 mesi fa

L’art. 143, comma 6 del testo unico enti locali testualmente dispone: “ A decorrere dalla data di pubblicazione del decreto di scioglimento sono risolti di diritto gli incarichi di cui all’articolo 110, nonché gli incarichi di revisore dei conti e i rapporti di consulenza e di collaborazione coordinata e continuativa che non siano stati rinnovati dalla commissione straordinaria di cui all’articolo 144 entro quarantacinque giorni dal suo insediamento”.
Strano che questo non sia stato fatto è che si sia, invece, proceduto al licenziamento di un dirigente per concorso…
Che Italia…

Un cittadino
6 mesi fa
Reply to  Lex

VERGOGNA!!!

Piddioti
6 mesi fa
Reply to  Lex

Ahahahahah gli stessi che mettono i like contro Metta hanno messo i like positivi anche su questo post che di certo non è pro attuale amministrazione.
CaProni!!!

Stai sereno.......
6 mesi fa

Metta non si da pace di aver perso.Cerca di buttarla in caciara . Forse non si ancora reso conto che il suo tempo è finito, dopo questa legislatura (5anni) e una incandabilita successiva, se tutto gli va bene se ne parla tra 10 anni!

amen
6 mesi fa

Se oggi guidi per le strade con un asfalto decente lo devi a Metta, se hai gli incroci a regola lo devi a Metta, se hai un palazzetto dove si stanno facendo i vaccini lo devi sempre a Metta, se hai alcune piazze completamente ristrutturate lo devi a Metta, se vai al Famila lo devi a Metta ( vedo moltissime persone del PD andare al Famila a fare la spesa, ma non era un obbrobrio che toglieva lavoro ai piccoli negozianti???o ci vanno solo quelli che del PD non sono?? e via così… Vi hanno inculcato, come si fa con… Leggi il resto »

Ca nisciun è fess
6 mesi fa
Reply to  amen

Ci sei mancato ARISTOTELE. Illuminaci e Spiegaci anche chi ci abitatava e chi è cresciuto in piazza XXV APRILE , oggi completamente ristrutturata. Io lo so ma vorrei che lo scoprissi tu .

Stai sereno.......
6 mesi fa
Reply to  amen

Il Famila non è la cattedrale della Notre Dame . E un supermercato di proprietà privata, i clienti che oggi se ne servono prima andavano in altri supermercati, non capisco tutta questa esaltazione per il Famila. Incroci a regola? Ma dove vivi! Con Metta e Delvino e stata modificata la circolazione del traffico automobilistico con il risultato che per spostarsi da una parte all’altra della città devi fare la gimkane delle strade. Se hai tempo fatti un giro in via Levante e poi mi racconti. Il palazzetto dello sport di cui tu parli ,tutti noi sappiamo il prezzo che è… Leggi il resto »

Ue’ busciard!
6 mesi fa

Hai scritto una marea di cavolate. La Tari ? Chiedilo alle migliaia di persone che non la pagano tra cui, per statistica molto dei tuoi compagni… Il Famila ? Grazie al Famila oggi hai un palazzetto dello sport ( per miracolo di Natale divenuto agibile in un baleno) senza tirar fuori un solo euro. Te la ricordi la Villa comunale? Hai mai potuto passeggiare tranquillamente in villa così curata ? Neghi l’evidenza perché sei eroso dalla cattiveria e scrivi la tiritera che ti hanno inculcato come si fa nelle sette… In definitiva sei un comunista allineato e coperto al servizio… Leggi il resto »

Fumo negli occhi.......
6 mesi fa

Far pagare la tari agli evasori rientra tra i compiti di un sindaco e d una amministrazione! E proprio lì il punto , perché non lo si è fatto con Metta?

Ue’ busciard!
6 mesi fa

Vedremo se lo si farà con la tua amministrazione caro signor comunista.

Stai sereno.......
6 mesi fa

Ho visto anche piazza XXV APRILE bella restaurata! Sai chi ci abitava ed è cresciuto su quella piazza?

Ue’ busciard!
6 mesi fa

Come fai sbagli:
– se non la ristrutturava lo aveva fatto di proposito per evitare che qualcuno potesse dire che aveva favorito l’abitazione dei genitori, nonostante quella pizzetta e la strada facevano veramente schifo e cmq era in uno con la ristrutturazione degli “stalloni”;
– lo ha fatto ed ha favorito l’abitazione suindicata;
La malafede è propria di chi è in malafede, come te ed i tuoi compagni…
Detto questo l’indottrinamento che hai volontariamente avuto non ti porterà mai a vedere le cose in maniera oggettiva, quindi non mi resta che augurarti un buon ROSSO NATALE.

Stai sereno....... e no' n facen u furb !!
6 mesi fa

Chi fa politica non deve dare adito a dubbi e sospetti ! Un vecchio politico diceva: a pensare male non si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca! Con tutte le piazzette che fanno schifo a Cerignola, come mai la scelta è caduta proprio su piazza XXV APRILE? Detto questo BUON NATALE anche a te e sappi una cosa: non mi avrai mai come vuoi tu!!

Ue’ busciard
6 mesi fa

Credimi non ci tengo;
Ti confido una cosa, Metta a parte, i comunisti non li digerisco assolutamente; sono indigesti come le bugie che raccontano per vestirsi da verginelle e sono come e peggio degli altri, di tutti gli altri.
Possono dirmi qualunque cosa, non reagisco malissimo, ma se mi dai del comunista o del PD o peggio 5 stelle potrei commettere una sciocchezza.
Comprendo il momentaneo entusiasmo ma il tempo è galantuomo, come sempre.
Ricordalo oggi 23/12/2021.

Stai sereno....... e no' n facen u furb !!
6 mesi fa
Reply to  Ue’ busciard

Non rispondi mai nel merito delle osservazioni che vengono fatte , ma ti limiti a denigrare e insultare quelli della parte avversa politica . Ti assicuro che lo stesso sentimento lo nutro anch’io ma oltre a ciò espongo fatti ! Noto che tu non avendo argomenti per contraddire nel merito , rispondi con delle conclusioni con frega a nessuno! Io ho fatto delle osservazioni ben precise : rispondi a quelle!!

Ue’ busciard
6 mesi fa

Leggi bene; ho risposto nel merito e cos’altro vuoi che ti dica se non che vedete il marcio ovunque per puro comodo di partito?
Difronte la farmacia di Cialdella hanno appena rifatto il marciapiede, così…
Quanti marciapiedi andrebbero rifatti e sono in condizioni peggiori?
Lo sai bene, moltissimi, eppure è stato rifatto solo quello!
Io non ci vedo del marcio, va bene così purché sia stata fatta una cosa buona.
Voi no…Voi…siete marci dentro e nessun vaccino o pozione magica vi renderà migliori di così, nonostante ci voglia veramente poco.
Buon Natale.

Ue’ busciard
6 mesi fa

Hai ragione quindi…
Informati sugli ultimi affidi in comune per appalti tecnici e poi ne parliamo e vediamo…

Stai sereno....... e no' n facen u furb !!
6 mesi fa
Reply to  Ue’ busciard

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…..!

Ue’ busciard
6 mesi fa

Resta della tua opinione che resto della mia ma con una differenza, sul marciapiedi non mi hai risposto, come mai?
Sugli affidi tecnici a parenti non rispondi, come mai?
Chi è il sordo?

Stai sereno....... e no' n facen u furb !!
6 mesi fa
Reply to  Ue’ busciard

Su cosa devo risponderti? Rifare il marciapiede su una attività pubblica dove tutti i giorni ci passano centinaia di persone con rischi di inciampi tu la definisci un privilegio? Se qualcuno cade e si fa male chi paga? Il comune. Quanto è costato rifare il marciapiede ? Quanto è costato rifare piazza XXV Aprile? Hanno la stessa funzione e lo stesso costo? Tu cerchi di mischiare le carte facendo credere che è la stessa cosa e invece no, quella è una attività di servizio pubblico e con una spesa minima, l’altra era una casa privata con una spesa molto più… Leggi il resto »

Stai sereno....... e no' n facen u furb !!
6 mesi fa
Reply to  Ue’ busciard

Come, nel commento precedente dici che rifare il marciapiede non ci vedi nulla di marcio e che l’importante è che si sia fatta una cosa buona e che i marci siamo noi, adesso invece vuoi risposte sul marciapiede? Tu oltre a essere marcio sei pure ipocrate.

Ue’ busciard
6 mesi fa

Rispondo ad entrambi… Se mi dici che rifare una piazza completamente distrutta è stato finalizzato al privato io pur ritenendo giusto rifare il marciapiedi di rispondo mettendomi sul tuo stesso piano! Il dubbio è legittimo e le differenze le vedi solo tu e quelli come te… Rifare al privato cosa? Una casa privata? Ma ti rendi conto di cosa cavolo scrivi? Se cadevano in piazza XXV aprile chi pagava ? Tu? Ma lo vedi quanto siete ridicoli e falsi? SullaPiazza Non ci transita nessuno? Ma vi rendete conto di cosa Cavolo scrivete? Sulla questione affidi non rispondi? Metta ha fatto… Leggi il resto »

Tony
6 mesi fa

Mai saputo che in quella piazza ci abitassero i Metta. Effettivamente senza voler malignare e come se io signor Pinco Pallino in qualita e funzione da sindaco mi viene rifatto l’asfalto della via in cui abito . Qualche dubbio lascia

Ue’ busciard
6 mesi fa
Reply to  Tony

Quindi la
Doveva lasciare completamente distrutta giusto?
Te la ricordi?
Tutti onesti siete con il culo degli altri!!
Tutti bravi, a parole.
Ma quanto siete ipocriti ?

Tony
6 mesi fa
Reply to  Ue’ busciard

Anche altre piazze sono messe male. Perché la scelta è caduta proprio su piazza XXV Aprile ? Guarda che la gente non è stupida, non uscirtene con queste giustificazioni sterili. Io non ho votato Bonito , quindi non lo dico per partito preso , ma la cosa non mi convince. Era una piazza come c’è ne a decine a Cerignola . Guarda caso è stata rimessa a nuovo . Come mai? Sono malizioso? Tu pensala come vuoi ma non mi convince.

Ue’ busciard
6 mesi fa
Reply to  Tony

Di piazze come quella di via XXV Aprile, così messe male ne conosco poche ma il fatto resta; perché no?
Me lo devi spiegare.

Concervello
6 mesi fa

Dalla padella alla brace. E siamo solo all’inizio.

Ninuccio
6 mesi fa

Da chi si è erto a paladino della giustizia e della trasparenza mi sarei aspettato molto d+, proprio per evitare di essere attaccato, ma ad oggi sin dalla nomina degli assessori, sto assistendo ad uno schifo totale. Spero cambi rotta.

cose da matti...
6 mesi fa
Reply to  Ninuccio

il licenziamento dell’arch. Prencipe sarebbe già un passo avanti…

Non c'è limite...
5 mesi fa

Altro che licenziare a questo tra un po’ lo fanno diventare pure comandante della polizia municipale! Con tutto che è stato nominato senza concorso da un sindaco sciolto per mafia…

RINO
5 mesi fa

Bonito mi pare a rischio nelle mani di certa gente…

37
0
Commenta questo articolox
()
x