Perché sul business dei rifiuti di Cerignola non tutti i candidati sono chiari?

Perché sul business dei rifiuti di Cerignola non tutti i candidati sono chiari?


Da una parte c’è la raccolta differenziata, su cui sia Metta che Bonito hanno già fatto sapere di voler mettere mano perché l’organizzazione così disposta crea più disservizi che vantaggi; dall’altra però c’è l’impiantistica, ossia il vero business in grado di poter variare sensibilmente il costo della TARI perché avere attrezzature in grado di lavorare in loco l’immondizia permetterebbe di tagliare le spese per i cittadini, oggi vessati per il doppio aumento del +19% e +36% disposto dalla amministrazione Metta.

Quella dei rifiuti è una partita cruciale. Quella degli impianti, invece, è semplicemente vitale. Dare gli impianti ad una società pubblica o a maggioranza pubblica, come proposto da Giannatempo, Bonito, Sgarro, De Cosmo è una misura  di certo non rapidissima ma che consente al Comune di tenere la proprietà degli impianti e quindi calmierare i costi. Il privato deve ottimizzare i costi, indipendentemente da quanto questi saranno scaricati sui cittadini.

Eppure la “privatizzazione” degli impianti è materia assai scivolosa. L’ex presidente dell’ANAC – autorità nazionale anti corruzione – nel 2019 spiegava senza mezzi termini che in Italia vi sono “numeri elevatissimi di imprese sottoposte a interdittive antimafia non solo nelle regioni meridionali. Il tema dell’infiltrazione mafiosa o paramafiosa nel sistema dei rifiuti è diventato quasi costante nonostante l’impegno forte delle prefetture – ha rilevato Cantone – in certi contesti è difficile individuare soggetti che possano sostituire le imprese interdette”.

Con queste premesse, e per scongiurare qualsiasi rischio, è bene che tutti i candidati esprimano chiaramente la propria posizione sulla privatizzazione, o meno, degli impianti di Cerignola che si trovano in contrada Forcone Cafiero. Oltretutto perché il Comune è stato già interessato dallo scioglimento per infiltrazioni mafiose.



0 0 votes
Article Rating
20 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
nicola
8 giorni fa

chi vorrebbe privatizzare l’impiantistica? sempre e solo lui, l’infiltrato!

Sporchizia Baresi
8 giorni fa

Occhio a chi votare perché qui ci giochiamo la vita.
Tenete a mente cosa è successo ultimamente.

Osservatore
8 giorni fa

Rispondo alla domanda del patetico e frustrato giornalista: perché qualcuno invece delle chiacchiere è passato all’azione nel mondo reale!!! Ricordi la denuncia per la tentata corruzione???

Biscotti Baresi
8 giorni fa
Reply to  Osservatore

Rispondo ad Osservatore: e se fosse stato un patetico tentativo di farsi un Alibi?

Osservatore
8 giorni fa

Io resterei più sul dato di fatto che su fantasiose ipotesi costruite per non ammettere che non si manda agli arresti una persona solo per costruirsi un alibi. E per di più rischiando ritorsioni. Carissimo, ma perché dobbiamo sforzarci di trovare il marcio in una persona quando la procura non è riuscita in 30 mesi di indagini. Non potreste semplicemente dire che preferite Bonito perché lo reputate più capace? È vero che lo ritenete più capace?

Ciao Osservatore
8 giorni fa
Reply to  Osservatore

Spero ti denunci. Sono avvocato e ho contattato il giornalista in privato per offrirgli assistenza legale gratuita così vi passa la voglia di offendere a destra e a manca

Mattarella Sergio
8 giorni fa

Decreto PdR 14 Ottobre 2019 Considerato che all’esito di approfonditi accertamenti sono emerse forme di ingerenza della criminalita’ organizzata che hanno esposto l’amministrazione a pressanti condizionamenti, compromettendo il buon andamento e l’imparzialita’ dell’attivita’ comunale; Rilevato, altresi’, che la permeabilita’ dell’ente ai condizionamenti esterni della criminalita’ organizzata ha arrecato grave pregiudizio agli interessi della collettivita’ e ha determinato la perdita di credibilita’ dell’istituzione locale; Ritenuto che, al fine di porre rimedio alla situazione al grave inquinamento e deterioramento dell’amministrazione comunale, si rende necessario l’intervento dello Stato mediante un commissariamento di adeguata durata, per rimuovere tempestivamente gli effetti pregiudizievoli per l’interesse pubblico… Leggi il resto »

Osservatore
8 giorni fa

È gravissimo!!! Andrebbe arrestato!!!! Ah, non ci sono elementi sufficienti nemmeno per mandarlo in giudizio… Scusate l’impeto giustizialista iniziale, ritorno nel mio vecchio e caro garantismo.

Omen
8 giorni fa
Reply to  Osservatore

Non ti arrabbiare, questi sono odiatori professionisti che vogliono non solo la morte politica ma fisica!
Sono di sinistra, la peggior specie in natura, garantisti e giustizialisti a seconda delle persone, dei momenti ma sopratutto delle appartenenza politica.
Non è una questione legata al bene della città, è odio puro.
Non ho mai assistito a tanto odio in vita mia.

Cittadino
8 giorni fa
Reply to  Omen

Troppo comodo dire la rotonda lo fatta io merito mio , lo schifo e la monezza colpa della tekra!! Il problema monnezza a Cerignola parte da lontano, dalle scelte sbagliate di Metta, che hanno causato il problema attuale. Differenziata mai ininziata, chiusura della discarica, fallimento Sia, aumento tari . Chi ha creato questa situazione? Arrivano delle bollette della tari che per pagarle ci va un finanziamento Findomestic !!!!!!!!

Mattarella Baresi
8 giorni fa
Reply to  Omen

Con tutto rispetto ma dove lo vedi l’odio di preciso?
La tua rabbia è confermata dai tuoi insulti (come vostra tradizione)
Se proprio siete convinti andate a querelare il Presidente della Repubblica,ministri,prefetti e Tar Lazio di questa mega COMPLOTTO

Omen
8 giorni fa

Odio riferito a Voi del branco sinistro. Io non insulto, osservo e non posso esimermi dal notare quanto odiate, pur di screditare chiunque scrivete di cose a voi sconosciute, di cui non avete competenza e contezza. L’importante è vincere contro il mostro… Il vero mostro lo avete dentro di Voi e non si placherà nemmeno con la vittoria di Bonito. Troverete un nuovo nemico da odiare. Siete così…siete di sinistra, avete inventato la macchina del fango, l’avete usata contro chiunque vi ostacoli, senza remore. Non contesto la ragione politica, lo capisco, contesto il metodo..fate branco e Vi sentite migliori di… Leggi il resto »

Omen Baresi
8 giorni fa
Reply to  Omen

Che rabbia canina !
Quindi lei sta incolpando tutta la storia della sinistra giusto ?
La peggior specie non è un insulto dice?
Tutto queste storie per spiegare/non spiegare il termine odio?
Non è che per caso guarda troppi talk-show?
Me lo diceva prima le davo subito ragione. Chiedo scous

Omen
8 giorni fa
Reply to  Omen Baresi

Non guardò la tv, leggo libri di storia spesso e volentieri caro “compagno Lenin” e ho un’idea ben precisa degli accadimenti degli ultimi 80 anni.
Non ho mai affermato che a destra ci sia del buono, mai! ma so bene chi è la sinistra e cos’è quella degli ultimi 30 anni, da Tangentopoli in poi, dove stranamente il PCI non prendeva finanziamenti illeciti…in Italia.
Eviterei ulteriori approfondimenti, ma tra la sinistra e la morte, andrei incontro alla seconda con il sorriso.
W la libertà di pensiero siempre!

Stop a Omen
8 giorni fa
Reply to  Omen

Se posso darti un consiglio, ogni tanto leggi anche qualche libro di geografia perché a te i libri di storia fanno male!!!!

Omen
7 giorni fa
Reply to  Stop a Omen

Belle argomentazioni.
Sei un idiota, ma non mi sorprende.

Yuccl
8 giorni fa

Sarò sciocco, ma credo che chi voglia fare affari con la malavita oggi come riportato nell’articolo da Nord a Sud (non fa differenza), lo possa fare con l’immondizia. Quindi bloccare non avrebbe senso. Io autorizzo, intasco la tangente ed entro nel business dello smaltimento illecito. Invece chi tiene alla propria terra, sapendo che realizzando il VI lotto, dovrai obbligatoriamente accettare di confluire i rifiuti di altri comuni, lo stesso si esaurirà in pochissimo tempo. Ma Vi siete chiesti tutti i soldi entrati quando in discarica confluivano i rifiuti di mezza provincia e di comuni della Campania tali da saturare V… Leggi il resto »

nicola
7 giorni fa
Reply to  Yuccl

è ovvio pagavi una tari che era la metà di quella attuale. Abbiamo perso gli impianti x colpa di metta, questa è la cosa più grave! Come pretendi di avere sconti? solo recuperandoli con una nuova società pubblica potremmo riscattarli.

Minguccio
7 giorni fa
Reply to  nicola

Ru sei un’altro che parla
senza sapere di cosa stai parlando.
Sta diventando una moda.

Yuccl
7 giorni fa
Reply to  nicola

Con quello che confluiva giornalmente in discarica non dovevo pagare la metà, ma la metà della metà ed avere un servizio eccellente.

error: Marchiodoc.it ®
20
0
Commenta questo articolox
()
x