Ballottaggio, partita aperta e schieramenti frazionati: i posizionamenti

Ballottaggio, partita aperta e schieramenti frazionati: i posizionamenti

In queste ore sembra essere un ballottaggio aperto, con i due aspiranti sindaco, Francesco Bonito e Franco Metta, intenti a girare i quartieri per racimolare voti e preferenze. Il nemico numero uno da battere è l’astensionismo, visto che al primo turno si è recato alle urne il 59.44% degli elettori e verosimilmente la percentuale è destinata a scendere i prossimi 17 e 18 ottobre.

Non ci sono però solo i quartieri, ma i posizionamenti degli altri candidati che non sono riusciti ad accedere al ballottaggio: mentre il centrodestra ufficialmente si orienta verso un “mai con le sinistre e mai con Metta”, lasciando presagire libertà di voto per gli iscritti, i candidati sembrano non essere fermi. FDI quasi in blocco verso Bonito pur con delle eccezioni, mentre sembra ormai chiuso l’accordo tra Francesco De Cosmo e Franco Metta, pur senza apparentamento formale. Analogo discorso per il centrosinistra: la compagine di Sgarro ufficialmente dà il suo appoggio a Francesco Bonito, con tanto di punti programmatici condivisi, ma la lunga campagna elettorale ha generato sentimenti di astensione in una parte dei supporter sgarriani più segnati dalla sconfitta del primo turno.

Se fosse soltanto un gioco di addizioni e sottrazioni, Bonito e Metta si presenterebbero all’appuntamento elettorale con “pacchetti” speculari, acquisendo consensi sia a destra che a sinistra e allargando così le proprie platee. La differenza la farà, come al solito, l’elettorato indipendente che non dovrà rispondere ad ordini di scuderia. Da chi saranno intercettati quei voti?



0 0 votes
Article Rating
17 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Dubbioso
9 giorni fa

Nel DUBBIO preferisco Bonito semplicemente perché ci sono meno OMBRE oscure alle spalle.

Disantino
9 giorni fa

Scusate ma il piccolo divittorio il nostro leader non lo menzionate?! Solo lui può risolvere questo ballottaggio.. Tanto noi puntiamo a palazzo Chigi

Cerignola non è più adesso.
9 giorni fa
Reply to  Disantino

Dopo aver preso l’0.84% = 215 voti…..vuoi ancora continuare con i tuoi soliti comunicati?…..Dopo la quarta volta che ti presenti a delle consultazioni elettorali, che io ricordi…….forse sono anche di più, credo che sia arrivato il momento di ritirarti. BASTAAAAAA

Pellicano
9 giorni fa

Sto fallito politicamente ancora parla tra un po’ ci condanneranno per crimini contro l umanità

Propaganda live
8 giorni fa
Reply to  Disantino

E vai va…

Non voto Bonito
8 giorni fa

Propaganda live, il piccolo divittorio

Libero pensatore
9 giorni fa

Le promesse elettorali possono ingannare gli stupidi e di promesse ne sono state fatte tante, troppe.
Solitamente il gigante partorisce un topolino.
Vedrò cosa fare il giorno prima ma non ho pregiudiziali per nessuno dei due candidati.
Libero di scegliere, senza obbedire a stupidi “assembramenti” o “apparentamenti”.
Odio la prassi politica che vuole veicolare i voti presi da un candidato su di un’altro al ballottaggio.
Ritengo sia una totale mancanza di considerazione e rispetto per l’elettorato.
Questi ci hanno preso per coglioni!!

nicola
9 giorni fa

rispetto per gli elettori ma questo è un crocevia fondamentale per capire se cerignola sceglie l’oblio delle infiltrazioni mafiose o un centrosinistra che deve dimostrare concretezza.

Prospettiva Baresi
9 giorni fa
Reply to  nicola

Rispetto per le scelte,ma se Franco vincesse e la cassazione dovesse confermare la vedo dure che rimanga senza essere sciolto di nuovo.
Un comune della Repubblica italiana guidata da un sindaco dichiarato infiltrato mi sembra impensabile

Alla larga
9 giorni fa

La cassazione con lo scioglimento sono due cose diverse permettimi. Se la cassazione si dovesse pronunciare dopo l’ipotesi improbabile è difficilissima della vittoria di Metta, comunque resta sindaco e non potrà essere candidato alle prossime comunali, questa è la legge. Sempre se dovesse essere eletto, sciolgono nuovamente l’amministrazione perché? Domenica e lunedì non vado a votare, non voglio essere complice in nessuno dei due casi, non credo a nessuno dei due è non sono così tanto stupido da credere alle vergini… Qui oramai è solo una battaglia politica tra PD e Metta e non altro. L’interesse del paesone Cerignola passa… Leggi il resto »

Avast
9 giorni fa
Reply to  Alla larga

È tutto vero, ho votato Sgarro perche’ lo avevano messo fuori dalla cricca del PD di Cerignola e mo’ devo votare a Bonito? Deluso da
sgarro e domenica e lunedì non vado a votare.
Mo’ avast.

Stop a Frengo
9 giorni fa
Reply to  Avast

Ho votato Sgarro e andrò convintamente a votare Bonito perché l’alternativa sarebbe Metta!!

Mah…
8 giorni fa
Reply to  Stop a Frengo

Bello avere certezze.

nicola
8 giorni fa
Reply to  Stop a Frengo

è la scelta più giusta! non possiamo rischiare di essere tagliati fuori per l’arroganza di Frengo!

Analista statistico elettorale
9 giorni fa

I voti dell’elettorato indipendente sono verosimilmente quelli dei mettiani della prima ora delusi dalla sua amministrazione e quelli degli astenuti di sinistra delusi dalla scissione. In entrambi i casi saranno intercettati da Bonito.

Omen
8 giorni fa

Quante certezze avete.
Dopo lo spot panchina…non ne sarei così sicuro.

Non voto Bonito
8 giorni fa
Reply to  Omen

Vincerà metta , rassegnatevi

error: Marchiodoc.it ®
17
0
Commenta questo articolox
()
x