Chi canta “alla Madonna”? Il 9 settembre c’è una sorpresa

Marchiodoc - Duomo Cerignola

Ennio Morricone per la Madonna di Ripalta

Vince Tempera e Ripalta Bufo in cattedrale il 9 settembre

Come spesso accade, da situazioni negative, quale è quella della pandemia, che cambia le nostre abitudini e le nostre convinzioni, possono nascere condizioni virtuose.

Era abitudine di tutti che il 9 settembre, il giorno dopo la festa della Madonna di Ripalta, la città si ritrovasse in piazza Duomo, alla sera, per i cosiddetti “cantanti”.
Negli anni artisti in auge e glorie del passato hanno fatto risuonare i loro hit dal palco che con il passare del tempo da cassa armonica si è trasformato in una piattaforma per show di pregio.

Poi è arrivato il 2020, i lockdown, il distanziamento e tutte le condizioni di restrizione con cui viviamo da allora. Compresa l’impossibilità di vivere la solenne Processione dell’Icona patrona, i fuochi notturni e per l’appunto lo spettacolo del 9.

Tuttavia, quest’anno la Deputazione feste patronali per non tradire la tradizione ha organizzato uno spettacolo di assoluto pregio, non in piazza, ma in Duomo, ad inviti gratuiti, con cui il 9 sera si chiuderanno i festeggiamenti alla Madonna. Ad esibirsi in presbiterio sarà il celebre maestro Vince Tempera, autore di musica e canzoni di successo, uno dei più apprezzati direttori d’orchestra, che, insieme alla soprano cerignolana, Ripalta Bufo, (a proposito auguri!), accompagnati dall’esemble del teatro Giordano, renderanno omaggio all’indimenticato maestro Ennio Morricone.
Non sarà un concerto pop, certamente, ma di sicuro ci sarà ottima musica.

Natale Labia

0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x