venerdì, Aprile 19, 2024
Cronaca

Festa patronale a Cerignola in forma ridotta, ecco il programma

marchiodoc_corteo-madonna-1

“Già da alcune settimane in tanti mi hanno chiesto, anche incontrandomi per strada: “Ma quest’anno ci sarà la festa della Madonna?. Sapevo benissimo che dietro questa richiesta c’era una domanda più precisa: “Ci sarà la processione?”. Siamo tutti profondamente legati a quella manifestazione di fede e di devozione che ci vede seguire o accogliere la nostra cara Icona della Vergine con Bambino per le strade della città, ma purtroppo anche quest’anno non potremo accompagnare processionalmente l’Icona della Madonna di Ripalta. Motivazioni animate da prudenza e allertate da notizie allarmanti circa il diffondersi di una nuova variante del covid fanno rimandare a tempi migliori questo appuntamento non solo a Cerignola, ma in tutta la regione. Questo non significa, però, che non vivremo ugualmente la festa che allieta i nostri cuori e rafforza la nostra fede”. Così il vescovo Renna annuncia i festeggiamenti per la festa patronale a Cerignola kn forma ridotta.

Vi saranno infatti Celebrazioni eucaristiche e incontri di preghiera durante il novenario

29 agosto-6 settembre 2021:
ore 7,00: Lodi e Santa Messa presieduta dal Vescovo
ore 8,30: Santa Messa presieduta da p. Luigi Lavecchia ofm cap
Confessioni dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 18,30 alle ore 22,00
ore 19,00: Santo Rosario e preghiera della novena
ore 19,30: Santa Messa presieduta dal Vescovo con il pellegrinaggio delle comunità parrocchiali della Diocesi
ore 21,30 (nei giorni feriali): Giovani in preghiera (a cura dellUfficio di Pastorale giovanile e vocazionale)

Calendario del pellegrinaggio delle Parrocchie
Domenica, 29 agosto: parrocchia San Pietro Apostolo USMI
Lunedì, 30 agosto: parrocchie San Francesco, Santa Barbara, San Domenico, San Leonardo
Martedì, 31 agosto: parrocchie della Natività B.V.M., San Potito, Santa Lucia, San Carlo (Ascoli Satriano)
Mercoledì, 1° settembre: Giornata per la Salvaguardia del Creato: intervengono i rappresentanti delle Chiese Valdese e Ortodossa e le parrocchie B.V.M. Addolorata, SS. Crocifisso, Madonna di Lourdes, B.V.M. dellAltomare (Orta Nova) e San Rocco (Stornara)
Giovedì, 2 settembre: parrocchie B.V.M. Addolorata, San Gioacchino, Assunta, San Trifone, Sacratissimo Cuore (Borgo Libertà), Santa Maria della Stella (Stornarella), rettoria della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Venerdì, 3 settembre: parrocchie della Purificazione della B.V.M. (Candela), Assunzione B.V.M. (Rocchetta SantAntonio), B.V.M. del Buon Consiglio, B.V.M. di Lourdes (La Moschella)
Sabato, 4 settembre: parrocchie Spirito Santo, San Leone (Ordona), Unità pastorale (Carapelle), San Giuseppe (Borgo Tressanti)
Domenica, 5 settembre: presiede S.E. Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Alife
Lunedì, 6 settembre: parrocchie Cristo Re, SantAntonio, SS. Crocifisso, SS. Cuori
ore 20,30: intronizzazione dellicona della Madonna di Ripalta e veglia di preghiera

7 settembre 2021 – VIGILIA DELLA FESTA
ore 8,30: Santa Messa presieduta dal Vescovo per il 30mo anniversario di ordinazione presbiterale
ore 18,00: Santa Messa e benedizione dei bambini
ore 19,30: Santo Rosario a cura dellUnitalsi
ore 20,00: Primi Vespri della solennità di Maria Santissima di Ripalta e consegna alle comunità della Lettera Pastorale
In tutta la città, accensione dei lumi sui balconi addobbati in onore della Madonna

8 settembre 2021 – SOLENNITÀ DI MARIA SS. DI RIPALTA
SS. Messe: ore 7,00-8,30-10,00-12,00-18,00-19,30-21,00
ore 10,00: Pontificale presieduto da S.E. Mons. Luigi Renna, vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la partecipazione delle Autorità civili e militari, del reverendo Capitolo Cattedrale, del presbiterio, dei rappresentanti delle confraternite e delle aggregazioni laicali
ore 19,30: Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Felice di Molfetta, vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano

9 settembre 2021 – GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
ore 8,30 e ore 10,00: SS. Messe
ore 19,30: Santa Messa presieduta da padre Francesco Ricci op, Provinciale dei Domenicani
ore 20,30: canto del Te Deum e benedizione eucaristica impartita dal Vescovo.

Subscribe
Notificami

22 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Apostata
2 anni fa

Abolitela tanto non ci crede piu nessuno ai santi e madonne

Inkazzato e basta
2 anni fa
Reply to  Apostata

Io ci credo ancora.Quindi ?

Maddox
2 anni fa

Non credo la domanda possa vertere sulla processione, ritengo sia più probabile che l’ansia sia generata dalla domanda: ma le giostre vengono quest’anno? e i fuochi si fanno o nooo? Come ogni anno le gabbie si apriranno ed esseri immondi riempiranno le strade del ns “amato” paesello… Improbabili mise di ancor più improbabili donne e ragazze alte 1,45 dal peso di 65/70 kg orecchino più orecchino meno.. l’adorata puzza di sudore mista ai panini con qualcosa che assomiglia alla carne o salsiccia si mescolerà alla musica delle giostre sempre al passo con i tempi ( anni ‘90) e poi..le bancarelle,… Leggi il resto »

Malox
2 anni fa
Reply to  Maddox

Tutti quelli che hai citato… in confronto a te merda umana con lingua di serpe velenosa… sono dei santi. Prima di sputare veleno… lavati la bocca con l’acido muriatico.

Mario
2 anni fa
Reply to  Maddox

Non posso che darti ragione!

Inkazzato e basta
2 anni fa
Reply to  Maddox

Devi odiarlo a morte il paese che ti ha partorito.
Ti auguro di trovare serenità altrove ,ma non è giusto disprezzare così i tuoi compaesani e fratelli e sorelle.
Rasserenati.

Maddox
2 anni fa

Sono oltremodo sereno.
Quello che non capisco è come mai se si esprime un proprio convincimento magari anche colorito e in tanti nello sprezzante immediatamente arrivano i vari “ merda umana” “ rasserenati” e via così.
Ripeto io sono sereno siete voi che forse avete bisogno di prendere coscienza del fatto che viviamo in un paese di merda involuto gretto e incurabile.
Detto questo vi auguro ogni bene.

Inkazzato e basta
2 anni fa
Reply to  Maddox

Il paese è abitato da persone di tutte le specie ,purtroppo quello che è mancato nel tempo è stata la cultura,il lavoro legale,la buona politica slegata da rapporti distorti,ecc Piuttosto chiediamoci perché il paese è sprofondato così in basso,vedi i tabelloni elettorali e ti viene da piangere,serve linfa nuova e sana. Purtroppo tutti scappano e faranno pure bene in cerca di un futuro migliore. Pure io ho fatto scappare i miei figli perché qui non c’è speranza. Ma purtroppo tanti non hanno la possibilità di scappare e rimangono ostaggi in questo pantano. Questa è la triste realtà. C’è uno stadio… Leggi il resto »

Maddox
2 anni fa

Tutto vero, ma non credo si possa negare che la stragrande maggioranza delle persone hanno un livello culturale prossimo allo zero o come si suol dire “ internet culture”.
Ribadisco, le tue parole sono giuste, è mancato tutto il substrato culturale ed il sostegno da parte della politica seria, se mai ci sia stata.
Basta farsi un giretto e guardare i volti…siamo messi molto male.

Vediamoci chiaro
2 anni fa
Reply to  Maddox

Condivido l’analisi sulle problematiche della città e da come è stata gestita dalla politica negli ultimi 20 anni. Per il resto rimango un po scettico sul tuo ragionamento. Giostre, bancarelle, fuochi artificiali ed altro avvengono in qualsiasi festa patronale e in ogni città italiana. Perché se avviene aCerignola diventa un caso e chi festeggia debba essere sbeffeggiato?

Ripies
2 anni fa

No idiota non diventa un caso. Semplicemente maddox ha espresso il suo parere (che non è un caso) così come ad andrai barletta ttani torino ci saranno tanti altri maddox a cui non piace la festa patronale senza che ne nasca un “caso”. Si chiama democrazia mentre il tuo è campanilismo… Pace e bene

Vediamoci chiaro
2 anni fa
Reply to  Ripies

Tanto per iniziare idiota lo dirai a tuo fratello!! Come mai se un concetto lo esprime maddox si chiama democrazia e se lo esprimono altri sono degli idioti? Leone da tastiera ti sei qualificato per quello che sei e discutere con persone maleducate e arroganti come te e tempo perso!! Stammi bene

Ripies
2 anni fa

Sei idiota e ti spiego perché. Maddox ha espresso un parere, tu ci hai montato un caso con atteggiamento vittimistico (se succede qui si apre un caso altrove invece no). Lo vedi che sei idiota?

Vediamoci chiaro
2 anni fa
Reply to  Ripies

Tu sei un cornuto e ti spiego il perché. Ieri ho visto salire tua moglie in macchina con un altro. Lo vedi che sei un cornuto e non lo sai?

Ignoranza dilagante
2 anni fa
Reply to  Ripies

Persone come te danno l’idea della inciviltà e dell’ignoranza che regna in questa città! Dare degli insulti gratuiti ad un lettore che ha espresso un parere in modo civile.

Maddox
2 anni fa

Ragazzi calma. Io ho espresso il mio modo di vedere e di seguito esplicito brevemente e forse meglio… La gente non da alcun senso religioso alla festa ma pensa al “divertimento” se giostre ed altro si possa chiamare così ( non per me) Da quando ho coscienza ho sempre pensato che i festeggiamenti del santo patrono siano un retaggio “culturale”che va abolito senza se e senza ma. Mi rendo conto che siamo in pochi a pensarla così ma ritengo di dover esprimere il mio disappunto. Poi..mi riferisco a – ignoranza dilagante- Come mai non hai puntato il dito anche su… Leggi il resto »

Vediamoci chiaro
2 anni fa
Reply to  Maddox

Anche se non lo condivido Avevo capito benissimo il senso del tuo ragionamento. Quello che volevo farti notare e che i festeggiamenti delle feste patronali avvengono in ogni città italiana e non solo a Cerignola . Leggendo l’articolo si può vedere bene che c’è un ricco programma religioso . Ognuno di noi da un significato alla ricorrenza e risponde alla propria coscienza , infondo la rebubblica italiana e’ uno stato laico e c’è chi troverà il momento per pregare e chi per divertirsi. Anche questa è democrazia.

Maddox
2 anni fa

Uno Stato laico sulla carta ma poi sono certo sai bene che la Chiesa come istituzioni cristiana cattolica influenza ogni singola decisione politica forse anche troppo…
Detto questo è come dici tu, ma consentimi di sperare che questi comportamenti ( giostre, fuochi, e via così) vengano meno al netto del COVID.
Mi piace questo modo di scambiare opinioni.
Ti ringrazio per il confronto civile.
P.s. Il riferimento all’altezza e peso non è e non voleva essere un insulto, semplicemente un dato oggettivo che si evidenzia in quei giorni.

Concervello
2 anni fa
Reply to  Maddox

Se hai un’età compresa tra i 20 e i 30 anni sei uno sfigato e un idiota ancora ravvedibile… soffri di un ‘idiozia legata all’età ancora tollerabile!! Se hai più di 30 anni allora continui ad essere uno sfigato ma ahimè, sei proprio un demente (non ignorante, ma Demente) per scrivere certe cose. In più se è vero che vai in vacanza per 4 gg a settembre, o sei uno sfaccendato, studente fuori corso o uno dei tanti avvocatucoli senza arte, oppure un parassita dipendente pubblico che (in entrambi i casi) può permettersi vacanze a settembre per sfuggire a cosa?… Leggi il resto »

vergogna
2 anni fa
Reply to  Concervello

trement…….

Maddox
2 anni fa
Reply to  Concervello

Scrivi il tuo numero di telefono.

dipendente pubblico
2 anni fa
Reply to  Concervello

tu sei un tossico dipendente

22
0
Commenta questo articolox