Un arresto ogni due giorni (solo della polizia): i numeri dell’emergenza sicurezza a Cerignola

marchiodoc_cerignola centro


Sessantanove arresti, solo da parte della polizia, dall’inizio dell’anno: ossia quasi una persona in manetta ogni due giorni e mezzo. E a questi numeri vanno aggiunte le operazioni dei carabinieri e della guardia di finanza, che aggiungono risultati disvelando tutto il dramma della situazione sicurezza e criminalità a Cerignola. La lettera inviata dal Prefetto di Foggia al PD di Cerignola tratteggia con chiarezza l’impegno delle forze dell’ordine e la grande mole di malviventi.

Nel mese di luglio, dai più piccoli (aggressione ai danni di un gruppo di 14enni) ai più grandi (un uomo è stato aggredito da un branco sotto casa e un ragazzo ha rischiato di perdere un occhio), vi è stata una vera e propria escalation di violenza. Soprattutto nel centro cittadino, a pochi passi dal Comando di Polizia Locale che tra l’altro – informa il Prefetto Carmine Esposito- è stato rinforzato con 11 unità. Dunque, non si tratta solo di organico sottostimato (i vigili a questo punto sono un quarantina a fronte dei 130 previsti in pianta organica) ma di organizzazione e gestione, evidentemente non all’altezza.

Il 21 luglio, presso la Prefettura di Foggia, vi è stato un coordinamento tecnico delle forze dell’ordine, a cui ha partecipato anche il commissario prefettizio Vincenzo Cardellicchio in rappresentanza del comune di Cerignola: Alto Impatto e controllo interforze del territorio sono le parole chiave venute fuori da quella riunione in cui s’è messa a fuoco la situazione cerignolana.

Sotto organico, però, sono anche le forze dell’ordine, che tra l’altro devono coprire un territorio estramemente vasto che ricade anche nelle aree limitrofe a Cerignola. A questo si aggiunge il degrado in pieno centro, non pienamente contrastato dai vigili urbani, visto che a pochi metri dal comando succede davvero di tutto senza che nessuno muova un dito.


0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Sinella
1 mese fa

A Cerignola c vol ROBOCOP

Sincerità
1 mese fa

Leggo con infinita soddisfazione la schiettezza con cui è stato scritto questo articolo finalmente mettendo in luce quello che i cittadini sanno da molto tempo, ossia, la totale mancanza di presenza, efficienza ed operatività della polizia ( volutamente in minuscolo) locale che certamente è sotto organico ma che si nasconde dietro questa mancanza di personale, mancando di autorevolezza oramai persa da tempo immemore e limitandosi a mansioni residuali. Anche la Polizia di Stato è sotto organico ma è presente caxxo!! Un giorno, se le promesse elettorali saranno mantenute ( se..!) finalmente vedremo i vigili essere operativi, effettuare arresti, controlli serrati,… Leggi il resto »

error: Marchiodoc.it ®
2
0
Commenta questo articolox
()
x