venerdì, Aprile 19, 2024
Capitanata

Raccolta molluschi vivi tra Barletta e Margherita: dalla ASL “obbligo di depurazione”

Marchiodoc - Raccolta molluschi mare
Marchiodoc – Raccolta molluschi mare

Gli specchi d’acqua antistanti la fascia costiera compresa tra tutto il territorio del Comune di Barletta fino ad 1 km oltre il Porto del Comune di Margherita di Savoia sono classificati dal punto di vista sanitario come zona B per la produzione e/o raccolta dei Molluschi Bivalvi Vivi. Pertanto chi vorrà raccogliere questa estate i molluschi per il consumo alimentare umano in quella zona costiera sarà obbligato a rispettare un trattamento di depurazione presso  i Centri di Depurazione riconosciuti.

L’indicazione arriva dalla Direzione Servizio Veterinario area B dell’Azienda sanitaria locale BT che allerta la popolazione circa l’elevato rischio microbiologico dovuto al consumo di molluschi di libera raccolta, destinati o meno alla commercializzazione, senza che gli stessi siano stati sottoposti ad accurata cottura o depurazione presso centri autorizzati.

Pertanto, la Direzione ricorda altresì che i molluschi non devono mai essere acquistati su postazioni improvvisate, generalmente abusive non dotate di refrigeratori, perché queste condizioni di vendita favoriscono la contaminazione batterica, rendendo il loro consumo pericoloso.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox