A Cerignola ora solo 25 positivi al Coronavirus: chi sono i guariti


A Cerignola ora solo 25 positivi al Coronavirus: chi sono i guariti

Una buona notizia per Cerignola, dove si consolida il numero di guariti da Coronavirus e scende il numero di attualmente positivi. Al momento, infatti, come riferito dal Centro Operativo Comunale in accordo con la Asl Foggia, le persone che hanno battuto il virus sono 46. Di conseguenza, gli attualmente positivi sono 25 (dal totale dei contagiati, 86, vanno sottratti i deceduti, 15, e appunto i guariti, 46).

Una buona notizia che quindi conferma Cerignola in zona amaranto, ossia tra i centri che contano tra i 21 ed i 50 attualmente positivi. Per quanto riguarda i contagi totali dall’inizio dell’emergenza sanitaria, invece, avendo superato quota 50, Cerignola è zona rossa.



Ma chi sono i guariti? Il ministero della salute indica quali parametri vanno rispettati per essere considerati pazienti guariti. “Si definisce clinicamente guarito da Covid-19, un paziente che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche (febbre, rinite, tosse, mal di gola, eventualmente dispnea e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria) associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventa asintomatico per risoluzione della sintomatologia clinica presentata”.

Quindi la precisazione: ““Il soggetto clinicamente guarito – si legge sul sito del Governo- può risultare ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. Il paziente guarito è colui il quale risolve i sintomi dell’infezione da Covid-19 e che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro”.

Dunque, l’alto numero di guariti da Coronavirus a Cerignola rappresenta un dato importante, che dà la misura del numero di attualmente positivi. Tra l’altro la città è ad un passo, tra l’altro, dalla zona lilla, dove rientrano i centri tra gli 11 e i 20 attualmente positivi. Come vi avevamo già anticipato, la Regione Puglia aveva già provveduto a “declassare” Cerignola in fatto di attualmente positivi.

Coronavirus, le storie

Pinuccio Crudele: “Questo è un virus maledetto”

Patrizia tra i guariti: “Il Coronavirus ti toglie tutto”

Gerardo Russo: “Ho sofferto, ho pianto, ho pregato”

“Finalmente l’ossigeno”



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x