sabato, Aprile 20, 2024
Sanità

Ricciardi: “Certa la seconda ondata Coronavirus”


Una seconda ondata epidemica di Coronavirus potrebbe abbattersi sull'Italia: è quanto prevede Walter Ricciardi, consigliere del ministero Salute

Una seconda ondata epidemiche o piccoli focolai Coronavirus, se le cose andranno bene: lo dice Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministero della Salute. Insomma, dovremo abituarci a vivere con il virus ancora a lungo. Soprattutto, bisogna impegnarci per evitare che dopo l’estate torni a colpire in modo violento. Lo chiarisce a Emanuele Raco, direttore del giornale ilcaffeonline.it.

Secondo Ricciardi, già presidente dell’Istituto superiore di sanità e oggi membro del consiglio esecutivo dell’Oms, “è molto importante non accelerare le riaperture“. “In caso contrario – dice- la seconda ondata invece di averla più avanti rischiamo di subirla prima dell’estate”.



Ricciardi ricorda che “quello autunnale e invernale, come nel caso dell’influenza, è il periodo in cui una combinazione di eventi climatici, comportamentali, immunologici fa sì che il virus possa riemergere”.

Le scelte di alcuni leader politici mondiali “sono responsabili degli effetti sui loro popoli. Se ci sono stati più morti rispetto ad altri è perché le decisioni sono state prese o in modo tardivo o in modo sbagliato. L’esempio più eclatante è quello della Gran Bretagna e degli Stati Uniti. Qui i governi non hanno ascoltato i consiglieri scientifici e hanno reagito in maniera estremamente ritardata”. Invece in Paesi come Corea del Sud, Finlandia e Germania “dove c’è una linea di comando unica e un rapporto diretto tra politica sensibile e istituzioni ben funzionanti, le cose vanno meglio”. [repubblica.it]. Insomma, secondo Ricciardi, dovremo convivere a lungo col Coronavirus: la seconda ondata potrebbe essere alle porte.



Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox