venerdì, Aprile 19, 2024
Cultura

“”Sotuttodite””: un gioco o una truffa per adolescenti su Instagram?

“”Io so tutto di te””. Il nuovo gioco per adolescenti sui social network potrebbe essere l’ennesima truffa che dal web si trasferisce nella vita reale di migliaia e migliaia di piccoli navigatori di Instagram. Le declinazioni locali del nuovo sistema di amicizie virtuali si trovano a Lucera, Foggia, Cerignola, Manfredonia.

“”So tutto di Te”” è una pagina che promette di rivelare segreti di chi la segue.
I followers sono generalmente adolescenti e pre adolescenti e vengono attratti sui profili instagram attraverso la pubblicazione di finte conversazioni che attirano l’attenzione ed in cui – da questo profilo impersonale- vengono svelati presunti dettagli della vita privata di chi contatta la pagina, dagli amori, ai tradimenti alle delusioni o alle amicizie.
Sono quattro i passaggi per mettersi in contatto con il presunto “”Sotuttodite””. Cliccare “”segui”” all’account, taggare in una story la pagina, mandare un direct – ossia un messaggio privato – e attendere la risposta. Che generalmente non arriva, come hanno dimostrato recenti inchieste giornalistiche, che hanno svelato come questi profili abbiano tutta l’aria di essere dei catalizzatori di contatti utili a destare curiosità , raggranellare followers per poi presentarli ad aziende come “”pacchetti”” di potenziali consumatori per la promozione di possibili prodotti commerciali, sempre dalla stessa pagina.
Il mercato degli influencer però sembra essere ancora poco attivo su Foggia, dove le pagine di “”Sotuttodite”” contano poche migliaia di fan. Troppo poco rispetto a quei profili che, usando il meccanismo, hanno raccolto centinaia di migliaia di followers.
Se non riesci a vedere il video CLICCA QUI

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox