sabato, Aprile 20, 2024
Politica

Ztl solo nei weekend invernali: la proposta di Rendine ed Erinnio

Rimodulare l’attivazione della zona a traffico limitato nei periodi invernali. è questa la richiesta che, da maggioranza e opposizione, arriva al sindaco Franco Metta dopo la sottoscrizione della delibera che ha confermato fasce orarie, modalità  di pagamento dei pass e funzionalità  dei varchi fino a settembre.

Da allora, nonostante le richieste di ulteriore intervento, l’amministrazione si è detta certa di voler cambiare poco o niente rispetto a quanto già  deciso in primavera, e non senza polemica (ci furono manifestazioni cittadine e nacque il Comitato Commercianti del Centro di Cerignola).

A richiedere una “”stagionalizzazione”” della ZTL è il Partito Democratico con il consigliere Mario Rendine: “”Ritenevamo che la ztl avesse una sua logica durante il periodo estivo o, anche tutto l’anno, ma nei soli giorni festivi. Non potevamo fidarci del sindaco che prometteva di cambiare in futuro gli orari. Non avevamo i “”numeri”” in Consiglio per imporci, ma è evidente che non potevamo prestare fede a chi, in due anni, non ha mai mantenuto le promesse fatte alla cittadinanza””. L’attivazione della ZTL dalle 21 alle 2:00 doveva essere una formula transitoria, almeno nelle intenzioni, per poi essere ritoccata nei periodi invernali, limitandola ai soli weekend. La nuova viabilità  fu varata “”senza una qualsivoglia logica e un’effettiva conoscenza del tessuto urbanistico cittadino: quasi tutti i sensi di marcia del centro invertiti; buona parte del corso cittadino- ricorda Rendine- reso quasi perennemente pedonale; zone a traffico limitato in fasce orarie amplissime e senza distinzioni tra giorni festivi e feriali e tra periodi dell’anno; pass per residenti a pagamento; impossibilità  di raggiungere le farmacie e quant’altro””.

A sostenere l’urgenza di rivedere le fasce orarie, anche il consigliere di maggioranza cicognino Enzo Erinnio: “”Bisogna fare qualcosa in merito alla ZTL. In settimana bisogna assolutamente disattivarla e lasciarla attiva solo il fine settimana. Sto portando questo discorso avanti perchà© la ztl è una cosa positiva ma bisogna intervenire per definire la stagionalità  della stessa . Primavera-estate con gli orari prestabiliti, mentre in autunno – inverno attiva solo il fine settimana””, suggerisce.

mc

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox