giovedì, Aprile 18, 2024
Cultura

Tutte le novità  della seconda edizione di Diversamente Pub

Dopo il coronamento di un sogno durante l’anno scorso, che ha visto la cooperativa sociale l’Abbraccio aggiudicarsi il bando di Orizzonti solidali 2015, i soci potranno nuovamente bissare il successo con una nuova edizione del progetto Diversamente pub.

L’iniziativa, partita il 18 novembre scorso, con un momento conviviale di ritrovo presso la Sala Ricevimenti Il Principe Azzurro, prevede 18 appuntamenti con cadenza bisettimanale, nei quali gli ospiti del centro diurno riabilitativo L’Agapè si cimenteranno con mansioni tipicamente alberghiere, come l’accoglienza dei clienti e la preparazione della sala. Ben tre appuntamenti in più rispetto all’edizione passata, a dimostrazione della volontà  precisa di rafforzare un traguardo positivo per tutti e con l’aggiunta da parte dell’Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali di un contributo finanziario, fanno sapere Rino Pezzano e il suo staff tecnico, che permetterà  alle famiglie dei novelli maitres uno sgravio deciso dei costi per l’acquisto di cibi e bevande utili ai laboratori.

Da quest’anno sono incluse due novità , che esordiscono come speranze per l’avvenire. Da un lato, al fine di migliorare l’integrazione sociale e il rispetto verso i protagonisti di DP, Pezzano ha auspicato un coinvolgimento degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado; dall’altro, i laboratori potranno essere visitati da chi vorrà  contribuire alle attività  della coop, con un sostegno dal tetto massimo di 5 euro.

Conferma la convergenza d’intenti la presidentessa e portavoce de l’Abbraccio Michela Curiello : “”Il progetto diversamente Pub nasce per la prima volta con il finanziamento da parte di Megamark. Noi soci siamo orgogliosissimi, perchà© questo progetto ci dà  la possibilità  di integrare e includere nella società  i ragazzi disabili. Il pub sarà  aperto a tutta la cittadinanza, sponsorizzato attraverso media e social. Ogni volta a rotazione cinque ragazzi saranno impegnati nelle varie mansioni, dal guardaroba al porzionamento dei pasti, con una piccola retribuzione. Per loro è sinonimo di dignità . Vogliono tutti lavorare e rendersi utili, li gratifica molto””.

Si unisce al coro dei fiduciosi l’assessore Pezzano, che commenta a margine del banchetto : “”Riprendiamo questo percorso abbandonato per un anno. E’ un progetto che ha visto crescere questa cooperativa. L’amministrazione comunale vi partecipa ma soprattutto la coop L’Abbraccio mi ha sempre incalzato. E ritengo che sia un progetto che vada ad incrementare l’inclusione sociale. Non c’è stata nessuna difficolta, con la coop c’è un rapporto idilliaco, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Condividiamo il fatto che bisogni andare oltre l’assistenza socio-sanitaria e cercare di inventare qualcosa che possa coinvolgere questi ragazzi nelle ore serali. Il progetto Diversamente Pub va in questa direzione, e noi auspichiamo che sia il primo di una lunga serie””.
Enrico Frasca

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox