Il clan scout Frassati cammina sui “”sentieri del gusto””

Sui sentieri del gusto è stato un evento creato dai rovers del clan Pier Giorgio Frassati del gruppo scout Cerignola 1 Tornado in collaborazione  Bramo, cioccolateria Perrucci. Quello che hanno realizzato i rovers , ragazzi tra i 16 e 21 anni, è stata un’impresa di autofinanziamento un po’ fuori dal comune.

Si è trattato infatti della creazione di un cioccolatino che rappresentasse le loro personalità , le personalità  del clan (nome della branca a cui appartengono) e il mondo scout in generale, supportati dalla professionalità  e la maestria dello chef Tommaso Perrucci.
Così è nato il ClanDestino, che, come raccontano i rovers nella descrizione del prodotto, «nasce per rappresentare l’identità  del clan Pier Giorgio Frassati del gruppo  scout Cerignola 1 Tornado. Il nome è composto da un gioco di parole, Clan e Destino, proprio perchè il Clan fa strada, cammina, ha un suo Destino, è sempre in viaggio, come un clandestino che cerca asilo e va alla ricerca di un posto nuovo. Il nostro cioccolatino è di forma rotonda, così da richiamare lo stare in cerchio, caratteristica di noi scout. La nostra creazione si presenta con un gusto inizialmente forte dovuto al cioccolato fondente (85% di cacao), ma soprattutto al pepe di Giamaica. Il gusto deciso del guscio esterno lascia spazio al cuore dolce,  ma speziato, della ganache di cioccolato bianco (33% di burro di cacao) e un mix di rosmarino e ancora pepe di Giamaica. Quest’ultimo è il filo conduttore che lega i due gusti agli antipodi».

Durante la serata i presenti hanno potuto provare un’esperienza in pieno stile scout, assaporando nuovi gusti e scoprendo nuovi odori che la natura ci offre attraverso dei laboratori sensoriali che per gli scout sono i Kim olfatto. Una serie di attività  che hanno guidato i presenti alla scoperta del cioccolatino ed è stato lanciato anche un #hashtag con cornici in pieno stile scout (fatti di pali e corde): #bramoclandestino.

Un modo per unire due mondi agli antipodi, quali l’eleganza della cioccolateria e il mondo rude degli scout.

0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x