Sicurezza nelle scuole e vandalismo. I prèsidi incontrano la Colasuonno

In data 21 settembre 2016, presso la Scuola secondaria di primo grado G.Pavoncelli , ha avuto luogo un incontro che ha visto la partecipazione dei Dirigenti scolastici di tutte le scuole di Cerignola e la Dirigente del locale Commissariato di Pubblica sicurezza, Dott.ssa Colasuonno, accompagnata dall’Ispettore Mangione.

 
Durante l’incontro, richiesto e sollecitato dai Dirigenti scolastici, si è discusso della situazione sicurezza delle scuole. Da ormai troppo tempo  le scuole di Cerignola sono fatte oggetto di gravi episodi di vandalismo, aggressioni, danni alle strutture, furti e addirittura incursioni all’interno delle scuole di malintenzionati. Le scuole, purtroppo, è stata la forte lamentela dei Dirigenti, restano sole ed indifese, non possedendo mezzi economici e personale adeguato, per prevenire e fronteggiare   questa incresciosa situazione.

Sono state anche analizzate e discusse le possibili cause di questi accadimenti e, inevitabilmente, si è parlato di dispersione scolastica, fenomeno tristemente presente nel territorio cerignolano,  a cui è urgentemente necessario porre un argine e assumere serie iniziative di contrasto. A tal proposito sono stati presi degli accordi, da far sottoscrivere anche ad altri organi istituzionali, per pianificare  interventi coordinati.

La dott.ssa Colasuonno ha condiviso le istanze dei Dirigenti scolastici e ha assicurato che, nell’ambito delle sue competenze e funzioni, e in accordo con le altre Forze dell’ordine e l’Ente locale, con cui convocherà  un tavolo tecnico, adotterà  soluzioni operative al fine di mettere in sicurezza le scuole di Cerignola.

L’incontro è terminato con l’intesa di rivedersi periodicamente.
 

0 0 votes
Article Rating

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox