martedì, Aprile 23, 2024
Cronaca

Blitz al Comune: ecco la nuova grana Autovelox (oltre alla Tarsu)

Ieri mattina, intorno alle ore 11:00, gli uomini del comando dei carabinieri di Orta Nova hanno fatto irruzione a Palazzo di Città  e mentre la memoria è scivolata subito sullo scandalo Tarsu, che vede coinvolto il consigliere comunale, nonchè presidente dell’Unione dei Reali Siti, Alfredo Ballatore, nella cittadina starebbe scoppiando un altro caso, relativo alla gestione degli autovelox sulla strada statale 16 bis.

 
E’ una semplice acquisizione di documenti ha risposto Ballatore a marchiodoc.it, mentre l’assessore ai Tributi, Nicola Maffione, ha aggiunto: «Ben vengano i controlli all’interno del Comune, quando ci sono la cittadinanza deve sentirsi protetta. Poi chi ha sbagliato è giusto che paghi. Attendiamo ulteriori sviluppi. Subito dopo l’ingresso delle forze dell’ordine all’interno del municipio, la politica si è chiusa a riccio preferendo il no comment e la prudenza.
Eppure i carabinieri, all’interno del Comune, sono rimasti per diverse ore, stando alle prime ricostruzioni, ponendo delle domande anche ad una delle figure apicali del corpo di polizia urbana di Orta Nova, Gerino  Ventrella. Con la delibera 72 del 25 novembre 2014 l’amministrazione di Dino Tarantino affida il procedimento sulla videosorveglianza spostandolo dalle mani del geometra Giuseppe Ladogana alle mani del Comando dei Vigili Urbani, allora retto dal tenente Di Corato, che si dimetterà  all’inizio del 2015.
A vincere la gara d’appalto, un mese dopo, a ridosso del Natale di un anno fa (23 dicembre 2014), è la Simtech, il cui consulente “ dirà  il capo dei vigili Luigi Marino in un’intervista a l’Attacco- è Nunzio Tarantino, già  a capo della (fallita) AC Foggia, già  convenzionata con il Comune di Cerignola per la sosta tariffata. Il giorno prima di Natale, il dirigente del comune di Orta Nova invita cinque ditte, oltre alla Simtech di Tarantino: Edilmoter di Isernia, che si occupa di costruzione di piscine; Men at work di Pagani, impegnata nelle attrezzature antinfortunistiche; Irpinia elettrica di Cervinara, impianti elettrici industriali; Impianti & servizi di Venafro, che si occupa di costruzione di edifici residenziali e non residenziali; Sicurezza Stradale di Taranto, impegnata nella videosorveglianza e vigilanza.
Alla gara parteciperanno solamente Simtech e Impianti e servizi di Venafro.  La Simtech di Tarantino sarebbe stata costituita due mesi prima dell’aggiudicazione della gara con capitale sociale di 500 euro, e avrebbe la sua sede legale a Roma.         Stando ad indiscrezioni sarebbe la natura di questo appalto ad aver attirato l’interessamento dei carabinieri, che ieri mattina sono entrati in sala giunta acquisendo materiali e documenti ed interrogando alcuni esponenti politici di Orta Nova.
Durante la visita delle forze dell’ordine è stato presente anche il consigliere comunale Alfredo Ballatore, già  al centro dello scandalo Tarsu relativa agli anni 2011/2012, il quale, attraverso la sua agenzia di Poste Private, avrebbe smarrito i pagamenti di decine di cittadini raggiunti da ingiusti solleciti di pagamento.    La sua presenza all’interno degli uffici comunali, durante le verifiche delle forze dell’ordine, sarebbe dovuta al noto affare Tarsu, su cui vi sarebbero stati ulteriori accertamenti.
Come si ricorderà , sulla strada statale 16, che collega Bari a Foggia, nel tratto che interessa i comuni di Stornara, Cerignola ed Orta Nova, considerando i due sensi di marcia, nel giro di 15 km sono stati installati ben 5 autovelox, alcuni anche a distanza molto ravvicinata.     Il Comune di Orta Nova ne ha piazzati due, in direzione Foggia e in direzione Bari. E, stando alle indiscrezioni, sarebbe già  pronta un altro rilevatore di velocità  night&day anche sulla sp665 che collega Foggia a Candela.  Anche questa operazione dovrebbe passare dalle mani della Simtech. Si registra, ancora una volta, il silenzio del primo cittadino Dino Tarantino, ier i tra gli assenti.
 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox