mercoledì, Aprile 24, 2024
Cultura

Mafia&Politica, ecco la decima edizione della Fiera del Libro


La formula rimane la stessa, ma è sui contenuti che Oltre Babele opera una piccola rivoluzione nella decima edizione della Fiera del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo  che si terrà a Cerignola dal 20 al 22 settembre presso Officine Fornari.

Un taglio decisamente più “politico” con le incursioni del governatore della Puglia Michele Emiliano, che dialogherà con il commissario leghista Luigi D’Eramo; oppure con l’intervento di Roberto Maroni, già Ministro degli Interni; o il “collega” inquilino del Viminale Marco Minniti, ministro nel governo Renzi. Oltre al consueto spazio musicale, questa volta occupato da Federico Zampaglione (Tiromancino), la fiera mantiene il punto sull’attualità, anche cittadina.



Quarta Mafia, infiltrazioni, legalità il leitmotiv degli appuntamenti di domenica, quando i giornalisti Bonini e Foschini illustreranno “Ti mangio il cuore”, libro interamente dedicato alla criminalità organizzata della Provincia di Foggia. Così come si aspetterà la Fiera per accogliere il bistrattato (dalle istituzioni locali) Procuratore capo di Foggia Ludovico Vaccaro, il cui intervento è previsto dopo quello di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, giornalista coraggioso che ha raccontato la Mafia.

Di seguito il programma completo.

Venerdì 20 Settembre 

Mattina

  • Ore 9.30: Maria Rita Verardi presenta “La scuola fantastica della maestra Clo”, Adda editore.
  • Ore 11.00: Cosimo Rodia presenta “Ti racconto il Sud. Fatti, fiabe e leggende della tradizione orale”, Adda editore.
    Conduce Marianna Longo de “L’Albero dei Fichi” di Cerignola.

Sera

  • Ore 18.00: Inaugurazione e saluti istituzionali. Presentazione del video “Cerignola con i nostri occhi” realizzato dall’ITET Alighieri, in collaborazione con OltreBabele, Club per l’Unesco di Cerignola e l’Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia.
  • Ore 18.30Giuliana Sgrena presenta “Il Manifesto della verità”, Il Saggiatore. In collaborazione con Arci Foggia. Conduce Michela Magnifico (Telefoggia).
  • Ore 19.30Roberto Maroni presenta “Il rito ambrosiano. Per una politica della concretezza”, Rizzoli. Conduce Enrico Ciccarelli.
  • Ore 20.30: Presentazione del libro “Pinuccio Tatarella. Passione e intelligenza al servizio dell’Italia”, in collaborazione con Fondazione Tatarella. Interverranno: Michele Emiliano, Luigi D’Eramo, Fabrizio Tatarella. Conduce Natale Labia.
  • Ore 21.30: Marco Minniti presenta “Sicurezza è libertà”, Rizzoli. Conduce Piero Paciello (L’Attacco).

Sabato 21 Settembre 

Mattina

  • Ore 10.00: Trifone Gargano presenta “Infinito Pop. Sempre caro mi fu”, Progedit. Conduce Angiola Pedone (ITET Alighieri).
  • Ore 11.30: Roberto Lavanna e Annalisa Graziano presentano “Un’altra storia per Foggia”. Conduce Daniela Marcone (Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie).

Sera

  • Ore 18.30Giuliano Volpe presenta “Il Bene Nostro”, Edipuglia S.Spirito. Intervengono: Marianna  Capozza (Direttrice Biblioteca civica di Monopoli) e Mario Valentino (giornalista). In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.
  • Ore 20.00: Toni Capuozzo presenta “La culla del terrore. L’odio in nome di Allah diventa Stato”, Carucci. Conduce Mario Valentino.
  • Ore 21.30Federico Zampaglione presenta “Dove tutto è a metà”.


Domenica 22 Settembre 

Mattina

  • Ore 10.00: Incontro sul tema “A Cerignola sbocciano biblioteche”. “Coltiviamo il fiore della lettura: dal progetto alla biblioteca”. Intervengono la Dirigente dell’I.C. Di Vittorio – Padre Pio, Lucia Lenoci, la prof.ssa Luisa Defazio e il dott. Nicola Pergola. “Biblioteca ospedaliera per degenti”. Presenta il progetto il Direttore medico del presidio ospedaliero Tatarella di Cerignola, Daniela Pedà.
    A seguire Libro-lotteria per gli studenti dei laboratori didattici.
  • Ore 11.30Domenico Carbone presenta “Cerignola, storie di palazzi, palazzi nella storia”. Interviene il prof. Trifone Gargano. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.

Sera

  • Ore 18.30: Giovanni Impastato presenta “Oltre i cento passi”, Piemme. Intervengono: Valentina Pierro (“Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”), Mario Valentino (giornalista). Conduce Patrizia Rautiis (Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Appello di Bari).
  • Ore 20.00Carlo Bonini e Giuliano Foschini presentano “Ti mangio il cuore”, Feltrinelli. Intervengono: Ludovico Vaccaro (Procuratore capo di Foggia). Conduce Mario Valentino. Agli autori sarà consegnato il premio Triptolemos, scultura e opere del maestro Donatello Grassi.
  • Ore 21.30Antonio Padellaro presenta “Il gesto di Almirante e Berlinguer”, Paperfirst. Conduce Annalisa Tatarella (Fondazione Tatarella).

Spazio mostre

  • Mostra fotografica “Rapsodie di ricordi” di Giuseppe Cormio.
  • Mostra fotografica “Visioni mediterranee” dell’associazione Fotografi di Cerignola, in collaborazione con la cooperativa “Un sorriso per tutti”.
  • Cerignola in miniatura” di Gerardo Ladogana.


> Visite guidate presso il Polo museale civico (I piano di Palazzo Fornari):
ven-sab 18.00-20.00, dom 10.00-12.00, a cura dell’aps Fosse Granarie.

> Tour guidato “Sulle strade di Peppino”: sab-dom ore 10.00 e ore 18.00, a cura dell’Associazione Casa Di Vittorio.



Subscribe
Notificami

1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
4 anni fa

La scelta di dibattere su un tema così importante proprio a Cerignola, non deve essere stata del tutto casuale. Si potrebbe dire infatti che, Mafia & Politica sta a Cerignola, come il latte sta ai biscotti. Vorrei cogliere l’occasione per sensibilizzare i cittadini ad un voto che sia ampia espressione di democrazia e legalità durante le prossime elezioni amministrative.

1
0
Commenta questo articolox