venerdì, Marzo 29, 2024
Sport

Dopo 62 anni torna il derby Foggia-Cerignola: non succedeva dai tempi di Totò


Chiusa la parentesi legale, con il TAR che ha confermato la presenza del Cerignola nel Campionato di Serie D, e assimilata la delusione che invero era già nell’aria, adesso si torna a parlare di calcio giocato. E tra i dilettanti l’Audace è sicuramente una delle squadre da battere, con una rosa che ha potuto farsi notare già ieri, in occasione della coppa Italia, quando il Cerignola ha avuto la meglio sul Gravina con il punteggio di 3-1 accedendo ai trentaduesimi di Coppa Italia di Serie D.

Ma è il Campionato che fa infiammare le tifoserie. A partire dal ritrovato derby con il Foggia, un’altra squadra – pur con vicende completamente diverse da quelle gialloblu – più impegnata nei tribunali che sul rettangolo di gioco.



Dopo 62 anni torna il derby tra Foggia e Cerignola, di fronte a due tifoserie che in realtà non si sono mai amate. L’ultimo precedente risale al 29 settembre del 1957: l’anno successivo sarebbe uscito al cinema Totò Gambe d’oro, che raccontava proprio le vicende sportive di un Cerignola imbattibile capace, in amichevole, di battere perfino la nazionale italiana di calcio.

I sogni quest’anno sono certamente più modesti: i gialloblu cercheranno di riprendersi la Serie C sul campo.

La locandina del film
  


Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox