ExTribunale, open day del Laboratorio Urbano dal 27 al 30 settembre

Dai grossi faldoni alle poesie e ai quadri, dagli avvocati agli artisti, dai giudici ai writers. Saranno quattro giorni di arte e creatività, dal 27 al 30 settembre, presso i locali dell’ex tribunale di Cerignola nei quali vi saranno laboratori, workshop, videoproiezioni, esposizioni di giovani artisti ed illustratori, performance artistiche, musica e soprattutto street art.

 

L’open day “Fart_Fatti Urbani” lascerà il segno: su due delle pareti esterne della struttura, infatti, i writers Alessandro Suzzi e Daniele Geniale  effettueranno due murales, mentre all’interno gli artisti prenderanno d’assalto l’ex tribunale e si dedicheranno alla decorazione di vecchi mobili e complementi d’arredo o all’allestimento di pareti giardino.

A promuovere l’iniziativa è l’associazione AAD che, in collaborazione con Cerignola per Actionaid, Detoma la luna, Collettivo i Ciak, si propone di dare seguito al progetto di riconversione di alcuni spazi del Tribunale di Cerignola in laboratorio urbano cittadino. Con il patrocinio del Comune di Cerignola, dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e Foggia, con la partecipazione del Liceo Artistico di Cerignola, “Fart_Fatti urbani” rappresenta l’anno zero per la casa della creatività. Marchiodoc.it sarà media partner dell’evento.

“Il fine ultimo del progetto è quello di promuovere ed incentivare il recuperare di questo stabile per farlo diventare un Laboratorio Culturale e Creativo destinato alla produzione artistica, dell’artigianato, dell’intrattenimento, dei festival, del design e dello spettacolo. Dare vita ad uno spazio di tutti e per tutti, un laboratorio attivo all'interno del quale potranno operare artisti, operatori dello spettacolo, formatori, artigiani, fotografi, designer, makers e tutti quei professionisti precari che lavorano nel settore della cultura e della creatività con la finalità di ‘generare economia’, pensando alla cultura e alla creatività come strumenti di crescita economica e sociale. Tutto questo utilizzando modelli gestionali alternativi a quelli abituali”, spiegano dal collettivo di associazioni.

La fase due dell’ex tribunale, e la conseguente trasformazione in casa dell’arte e della creatività si arricchirà di ulteriori iniziative. Vi sarà uno spazio di coworking e uno educativo per bambini, entrambi finanziati dal progetto regionale PIN. Ulteriori attività verranno messe in campo nelle prossime settimane. L’open day  “Fart_Fatti Urbani” rappresenta il primo gradino verso la costituzione di uno spazio di aggregazione giovanile, dove poter esprimere allenare ed esprimere ingegno, fantasia ed estro.

 

 

 

 

 


Aggiungi commento

Marchiodoc.it si riserva di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili; che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza; che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d’età; che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza; che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi; che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti; che abbiano contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti e servizi); che comunichino utilizzando messaggi in codice; che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo.
I contenuti dei singoli commenti del blog rappresentano il punto di vista dell’autore, che se ne assume tutte le responsabilità assolvendo Marchiodoc.it da qualsiasi responsabilità. I commenti che riportano un indirizzo di posta elettronica palesemente fittizio saranno rimossi.
Il sito si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti.
I contenuti dei singoli post del blog rappresentano il punto di vista dell’autore.
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità, la frequenza dei post non è prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
L’utilizzo dei testi e delle immagini contenuti in questo blog è soggetto alla normativa italiana sul diritto d’autore. È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Altre Notizie