C'è Marco Travaglio per la VIII edizione della Fiera del Libro

Dopo una lunga attesa, sono stati ufficializzati i nomi e gli appuntamenti dell’ottava edizione della Fiera del Libro, evento clou della programmazione culturale cittadina, a cura dell’associazione Oltre Babele, giunta all’ottava edizione. Dal 2010, la fiera è andata progressivamente arricchendosi, grazie al successo riscosso con le grandi firme approdate a Cerignola e per il nutrito numero di sponsor, che anche quest’anno ha visto un ulteriore aumento, fra cui si annoverano la Fondazione Monti Uniti di Foggia e l’Università degli Studi del capoluogo.

 

Gli organizzatori preannunciano grandi innovazioni non solo nei partecipanti all’iniziativa ma anche nell’allestimento dei punti vendita, grazie agli apporti artistici delle performer locali Giulia di Michele e Carmela Dellerma.

Cresce anche la partecipazione delle case editrici, tra cui si registrano nuovi brand locali e regionali, nell’ottica di una maggiore visibilità alle realtà editoriali autoctone. Quest’anno i visitatori potranno acquistare libri editi da Rotas, Grenzi, Schiena, Il Rosone e le Flaneur, tanto per citare le più prestigiose. Non mancheranno come di consueto gli invii da parte delle librerie foggiane Ubik e Patierno, che apriranno i battenti con alcuni dei titoli del loro catalogo esorbitante, attestatosi anche quest’anno sugli oltre quattromila elementi. Fiera dei grandi marchi, ma anche sponda degli Editori Indipendenti, di cui saranno in vendita i propri titoli riguardanti tematiche sociali e politiche, non senza eludere sguardi spirituali con la presenza di uno stand dedicato alla casa editrice sangiovannese San Pio nel mondo. I libri potranno essere prenotati anche prima dello svolgimento dei lavori, tramite le pagine social relative all’evento, per poi essere ritirati durante i tre giorni.

Novità di quest’anno è il garden sociale, composto dalle associazioni del Terzo Settore operanti nel territorio, dalle quali sarà possibile avere informazioni sul tesseramento e su come poter contribuire finanziariamente alle loro attività.

Ritornano i laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, con un nuovo sguardo più attento ai bambini, in virtù della partecipazione dell’Age, i quali saranno al centro di due importanti attività rispettivamente sull’educazione ambientale condotti dal giornalista Giorgio Venticelli e sulla lotta alle dipendenze con Daniele Giancane.

Pervenuti al giro di boa, non resta che sciorinare gli ospiti illustri in procinto di arrivare la prossima settimana alla location delle Officine Fornari. Il 22 sarà il turno del procuratore nazionale Franco Roberti, che discuterà sui punti salienti del suo libro Il contrario della paura, al quale sarà conferito un premio realizzato dall’artista locale Donatello Grassi. A ruota seguirà l’intervento di Osvaldo Bevilacqua, conduttore del fortunatissimo programma rai Sereno Variabile, alle prese anch’egli con un suo libro di recente pubblicazione.

Il 23 sarà la volta di Francesco Giorgino, anchorman e volto noto di Rai Uno, che a partire dalle 18 guiderà l’uditorio alla scoperta dei meccanismi mediatici, il quale cederà a sua volta il testimone, nella serata, al grande editorialista politico Marco Travaglio, cofondatore del giornale Il fatto quotidiano e della casa editrice Chiarelettere, cimentandosi in un dialogo con il giornalista di Cerignola Michele Cirulli.

Chiuderanno il clima festoso della fiera domenica 24 settembre con una serata dedicata al mondo della radio con la presenza di Savino Zaba intervistato dal vice-presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia Natale Labia, cui seguirà il momento di rito dedicato alla musica con la partecipazione dell’ex 24Grana Francesco Di Bella con le proprie canzoni da solista.

Enrico Frasca

 

 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO


Venerdì 22 Settembre

Mattina

  • Ore 9.30: Per fare un albero. Eco letture animate e attività creative per la scuola dell’Infanzia. In collaborazione con l’associazione A.ge Cerignola
  • Ore 10.00: Daniele Giancane presenta Fiabe ecologiche, Adda Editore (Scuola primaria). A seguire laboratorio sull’ecologia a cura del giornalista ambientale Giorgio Ventricelli.

Sera

  • Ore 18.30: Presentazione della fiera e saluti istituzionali.
  • Ore 19.00: Franco Roberti presenta Il contrario della paura. Perché terrorismo islamico e mafia possono essere sconfitti, Mondadori. Intervengono: Giovanna Montanaro (giornalista e consulente ministeriale della Commissione stragi e ) e Mario Valentino. Consegna del premio “La città che volta pagina”.
  • Ore 20.30: Osvaldo Bevilacqua presenta Antiche strade d’Italia. In cammino tra borghi, sapori e tradizioni, RaiEri. Conduce Mario Valentino.

Sabato 23 Settembre

Mattina

  • Ore 10.00: Daniele Giancane presenta So dire di no, Adda editore (scuola secondaria di I grado).
  • Ore 10.30: Proiezione del cortometraggio 6 novembre 1992. Il coraggio di un uomo. Presentano il libro Michela Magnifico e Giovanna Belluna (scuola secondaria di II grado).
  • Ore 11.30: Lino Patruno presenta Io resto al Sud, Adda Editore (scuola secondaria di I grado).

Sera

  • Ore 18.00: Francesco Giorgino presenta Giornalismi e società. Informazione, politica, società e cultura, Mondadori Educational. In collaborazione con Fondazione Tatarella. Conduce Annalisa Tatarella.
  • Ore 19.30: (Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione. In collaborazione con Casa Di Vittorio.
  • Ore 21.00: Marco Travaglio presenta “Post veritàe post giornalismo”. Conduce Michele Cirulli. In collaborazione con Fondazione Tatarella.

Domenica 24 Settembre

Mattina

  • Ore 10.30: Trifone Gargano presenta Gli stickers della Divina Commedia, Il Rosone. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.
  • A seguire: consegna attestati di partecipazione, premio per le classi della scuola dell’Infanzia e primaria e presentazione del libro L’ultima missione di Enrico Roca.

Sera

  • Ore 18.00: Presentazione di Lasciami volare. Dialogo per i figli di M. Riccioni e G. Ghidini.
  • A seguire: consegna degli attestati per i laboratori scolastici della scuola secondaria di primo e secondo grado ed estrazione premi concorso Instangram.
  • Ore 19.00: Adelmo Monachese presenta Attentato al piccolo principe. Un’indagine per True detective, Les flauners. Conduce Raffaele Niro.
  • Ore 20.00: Savino Zaba presenta Parole, parole… alla radio, Graus editore. Interviene Stefano Tatullo. Conduce Natale Labia.
  • Ore 21.30: Francesco Di Bella (ex 24Grana) in Nuova Gianturco Tour. In collaborazione con Officine Fornari.

Spazio mostre

  • Venti Matite di guerra. 20 autori di satira in mostra per Emergency (sala interna Nucci Ladogana, Officine Fornari).o Venti Matite di guerra. 20 autori di satira in mostra per Emergency (sala interna Nucci Ladogana, Officine Fornari).
  • Daltonismi pop – percezioni dell’immaginario di Raffaele Francisco Villarusso (sala mostre Polo museale civico).

Durante i giorni della fiera dalle ore 19 alle ore 21 sarà possibile visitare il Polo Museale Civico.

 

 

 

 


Aggiungi commento

Marchiodoc.it si riserva di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili; che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza; che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d’età; che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza; che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi; che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti; che abbiano contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti e servizi); che comunichino utilizzando messaggi in codice; che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo.
I contenuti dei singoli commenti del blog rappresentano il punto di vista dell’autore, che se ne assume tutte le responsabilità assolvendo Marchiodoc.it da qualsiasi responsabilità. I commenti che riportano un indirizzo di posta elettronica palesemente fittizio saranno rimossi.
Il sito si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti.
I contenuti dei singoli post del blog rappresentano il punto di vista dell’autore.
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità, la frequenza dei post non è prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
L’utilizzo dei testi e delle immagini contenuti in questo blog è soggetto alla normativa italiana sul diritto d’autore. È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.

Codice di sicurezza
Aggiorna