Macedonia

Criminalità, il tabù della politica

Criminalità, il tabù della politica

Per i rappresentanti politici di Cerignola parlare di criminalità è un tabù. Eppure dovrebbe essere il primo punto della loro agenda, visto che 27mila su 58mila cerignolani hanno problemi con la giustizia e 1 teenager su 4 (13-18 anni) , secondo uno studio elaborato nelle scuole dal giudice Francesco Bonito, ha avuto, ha o avrà rilevanti intoppi con la legge. A fronte di questi numeri, che probabilmete rendono Cerignola un caso nazionale più unico che raro, la dialettica politica, solo per fare un esempio delle ultime due settimane, si è letteralmente incendiata, nell'ordine, su: biblioteca Tatarella, emergenza neve, tubature dell'acqua distrutte, se effettivamente lo slip rosso porti bene se indossato a Capodanno e amenità varie. La criminalità per la politica non è una priorità ed invece è ciò che determina e condiziona ogni azione di cittadini e istituzioni. Soprattutto al sud. Per questo, nel luglio scorso, la Commissione Parlamentare Antimafia, presieduta da Rosy Bindi, ha fatto una capatina a Foggia per capire quali dinamiche interessino il capoluogo, Cerignola ed il Gargano, ovvero le mete più sensibili ai fatti di mafia.

Administrator - avatar Administrator

Leggi Tutto

Il mercato del venerdì si sposterà in Piazza della Libertà: lavori …

Il mercato del venerdì si sposterà in Piazza della Libertà: lavori in corso

Nuova ubicazione del mercato settimanale del venerdì, in attesa di compiere tutte le procedure previste dal piano strategico del commercio e spostare quindi i 27 ambulanti dal quartiere Fornaci (sponda Palazzetto dello sport) a Piazza della Libertà, dove insiste il Murale Di Vittorio. A questo stanno lavorando gli uffici comunali e l’agenzia “Cerignola Produce” dopo aver indetto una riunione, te...

19 Apr 2018

Leggi Tutto

Nella giornata di ieri, gli Agenti della Polizia di Stato della Sottosezione Polizia Autostradale di Foggia, hanno proceduto all’arresto, su ordinanza di custodia cautelare di PERRUCCI Gianluca – Classe 1994, Cerignolano, il quale dopo le formalità di rito è stato condotto agli arresti domiciliari.


La misura coercitiva personale si collega all’attivita’ di p.g. posta in essere in data 02.02.2018, nella cui occasione due equipaggi di P.G. del Reparto Polizia autostradale di Foggia, su segnalazione del centro operativo polizia stradale di Bari, intercettavano due golf rubate, una di colore bianco e l’altra di colore nero che, forzando le barriere del casello autostradale di Foggia, tentavano di guadagnare la fuga eludendo l’alt polizia con manovre spericolate ed imboccando contromano le rampe d’accesso alle direttrici stradali ordinarie. Di fatto la Golf di colore nero, dopo uno spericolato inseguimento, e con la collaborazione anche degli Agenti di una Volante della locale Questura, veniva bloccata e il conducente assicurato alla giustizia, mentre il conducente della Golf di colore bianco riusciva a far perdere le proprie tracce, seminando l’altro equipaggio di P.G., dopo aver abbandonato l’auto rubata nelle campagne adiacenti il centro abitato di Cerignola.

 

Le immediate e serrate indagini da parte della Squadra di P.G. della Sottosezione Autostradale, come motivato nel corpo dell’ordinanza di custodia cautelare, permettevano di identificare nella persona del PERRUCCI il conducente della seconda golf di colore bianco, al quale venivano ascritti i reati di concorso in ricettazione e Violenza a Pubblico Ufficiale.

Duplice operazione antidroga effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Cerignola che, tra il centro ofantino e Stornara, hanno tratto in arresto due pregiudicati sorpresi proprio mentre vendevano hashish in un caso, e cocaina nell’altro, ad alcuni giovani assuntori.

Tre arresti tra Cerignola e Trinitapoli effettuati dai Carabinieri della Compagnia ofantina che, durante i normali servizi di pattugliamento del territorio di competenza, ed in particolare nel corso dei consueti controlli a soggetti sottoposti ad obblighi derivanti da specifici provvedimenti giudiziari, hanno sorpreso tre soggetti a violare le prescrizioni impostegli.

Portarono via 8 milioni di euro con un’azione paramilitare durata poco più di dieci minuti. Sono stati arrestati la procura antimafia di Catanzaro, guidata dal procuratore Nicola Gratteri, un anno e quattro mesi dopo l’assalto al caveau della società Sicurtransport di Caraffa.

Ricorso all’Agenzia Nazionale Anti Corruzione contro l’ordinanza 1/2017 del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha aperto la strada all’ingresso di Aseco in SIA srl. A richiedere il parere del presidente Raffaele Cantone sono stati Antonio Giannatempo, ex sindaco di Cerignola, e Michele Lamacchia, ex sindaco di San Ferdinando di Puglia.

Trentadue anni, tanta voglia di mostrarsi allo scoperto e una storia da raccontare. Sono le credenziali di Francesca Brancati, un’esordiente scrittrice e attivista LGBT di Manfredonia (ma di origini napoletane), membro dal 2010 di Equality, la rete trasversale  per i diritti civili di tutti.

Cronaca

Prev Next

Furto di 2 Golf: arrestato dopo le indag…

Furto di 2 Golf: arrestato dopo le indagini della Polizia

Nella giornata di ieri, gli Agenti della Polizia di Stato della Sottosezione Polizia Autostradale di Foggia, hanno proce..

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Alleanza mafia Cerignolana-'ndrangheta p…

Alleanza mafia Cerignolana-'ndrangheta per assaltare il caveau: arrestato il commando

Portarono via 8 milioni di euro con un’azione paramilitare durata poco più di dieci minuti. Sono stati arrestati la proc..

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Arrestato per ricettazione e riciclaggio…

Arrestato per ricettazione e riciclaggio, evade dai domiciliari: nuovamente arrestato

Nel pomeriggio di ieri gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Cerignola, hanno tratto in arresto su ordi..

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Arresti durante il weekend: manette ai p…

Arresti durante il weekend: manette ai polsi di 4 pregiudicati

Week-end impegnativo per gli uomini dell’Arma della Compagnia di Cerignola che, tra sabato e domenica, durante i consuet..

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Black out al cimitero, le Confraternite …

Black out al cimitero, le Confraternite attaccano. Metta replica

Le Confraternite di Cerignola si oppongono all’aumento del costo delle lampade votive in relazione all’anno in corso. Ed..

Commenti(3)

Leggi Tutto

Professionista dei furti d'auto beccato …

Professionista dei furti d'auto beccato col kit del

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Cerignola hanno tratto in arresto Vito Zagaria, cl. '83, pregiudicato ..

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Inseguimento e colpi di pistola: tentata…

Inseguimento e colpi di pistola: tentata rapina da Far West sulla ss16

  Attimi di panico, la scorsa notte, lungo la Statale 16, per due giovani a bordo di una Volkswagen Golf che si sono vi..

Commenti(1)

Leggi Tutto

Lampade votive, è guerra aperta tra Conf…

Lampade votive, è guerra aperta tra Confraternite e Gecoci

La controversia sulle lampade votive può essere spiegata dai due avvisi che campeggiano in queste ore al cimitero. Il pr..

Commenti(4)

Leggi Tutto

Sequestrate cocaina e hashish grazie al …

Sequestrate cocaina e hashish grazie al cane antidroga

Nell’ambito di un servizio finalizzato ad arginare il fenomeno dello spaccio delle sostanze stupefacenti, continua il la..

Commenti(1)

Leggi Tutto

Politica

Prev Next

Palasport all'Agrario: esulta Paparella,…

Palasport all'Agrario: esulta Paparella, gli ambientalisti non ci stanno

Dopo le polemiche sul piano di alienazione dei terreni dell’istituto agrario, e dei pronunciamenti del Tar e del Tribuna...

Commenti(8)

Leggi Tutto

VIDEO | Multe illegittime: F.I., FdI e P…

VIDEO | Multe illegittime: F.I., FdI e PD all'attacco

Non mancano le polemiche dopo il pronunciamento del giudice di pace, uniformandosi agli indirizzi del Ministero dell’Int...

Commenti(3)

Leggi Tutto

Curiello: “Metta con noi nel 2020?E’ pre…

Curiello: “Metta con noi nel 2020?E’ prematuro parlarne, valuteremo”

Forti del risultato ottenuto alle politiche del 4 marzo, con il bottino di 6000 voti incassati, gli azzurri di Forza Ita...

Commenti(7)

Leggi Tutto

Il PD di Cerignola che non sa mai perder…

Il PD di Cerignola che non sa mai perdere (ma perde)

Il centrosinistra non solo dovrà metabolizzare la sconfitta alle comunali del 2015, che per più di uno tra i dem rappres...

Commenti(21)

Leggi Tutto

Ora il M5S a Cerignola deve trovare una …

Ora il M5S a Cerignola deve trovare una classe dirigente

Le elezioni politiche sono state una vera e propria rivoluzione per i partiti, che si sono scontrati con indici di gradi...

Commenti(2)

Leggi Tutto

Un elettore cerignolano su due vota M5S.…

Un elettore cerignolano su due vota M5S. Ma che astensionismo!

L’astensionismo gioca un ruolo determinante nelle elezioni politiche a Cerignola: il 42% degli elettori ha preferito res...

Commenti(25)

Leggi Tutto

Politiche 2018: risultati in tempo reale

Segui lo spoglio delle elezioni politiche 2018: risultati in aggiornamento

Commenti(2)

Leggi Tutto

Gatta (F.I.): "Vendicherò Tatarella nel …

Gatta (F.I.):

“Questo è un collegio molto difficile, ce lo dice la storia, ma sono qui per vendicare Salvatore Tatarella”. Giandiego G...

Commenti(7)

Leggi Tutto

Tasso replica: "Io in buona fede, non so…

Tasso replica:

Antonio Tasso tira avanti e si appella al collegio dei probiviri che dovrà decidere sulla sua posizione dopo la scoperta...

Commenti(3)

Leggi Tutto
  • Video
  • Rubriche
Get the Flash Player To see this player.

LE PAGELLE\ Audace impatta col Tricase, …

Termina 1 a 1 la prima di campionato. Il Cerignola non riesce a far sua l’intera posta in palio contro i salentini del Tricase sul campo neutro di Minervino, davanti...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Eventi

Mese precedente Aprile 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 13 1
week 14 2 3 4 5 6 7 8
week 15 9 10 11 12 13 14 15
week 16 16 17 18 19 20 21 22
week 17 23 24 25 26 27 28 29
week 18 30

Altre Notizie

Cultura

Prev Next

La bellezza del greco per conoscere se s…

La bellezza del greco per conoscere se stessi, Andrea Marcolongo a Cerignola

L’istituto di via Foullereau diretto da Giuliana Colucci si dimostra nel pieno del vigore, al netto di una mattinata pas...

Commenti(4)

Leggi Tutto

"Un amore esemplare" di Daniel Pennac in…

Si abbassano le luci, la musica comincia a suonare e sul palco appare una donna che siede ad una scrivania, spalle al pu...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Buon 150° compleanno, Mercadante!

Buon 150° compleanno, Mercadante!

Centocinquanta anni e non sentirli. I festeggiamenti per il compleanno del teatro Saverio Mercadante di Cerignola si son...

Commenti(5)

Leggi Tutto

Tutti gli appuntamenti del Natale in Pia…

Tutti gli appuntamenti del Natale in Piazza Duomo

“Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa...

Commenti(1)

Leggi Tutto

Pinuccio presenta "TrumpAdvisor" a Cerig…

Pinuccio presenta

L'associazione di promozione sociale Oltre Babele Cerignola in collaborazione con la libreria Ubik Foggia, vi invitano a...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

StornaRap, salta Fabri Fibra: in scena G…

StornaRap, salta Fabri Fibra: in scena Ghali e Achille Lauro

Stornara festeggia il primo dell’anno con un’anima orientale con il rapper tunisino Ghali e il rapper Lauro, protagonist...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Una vita diversa, l’ultimo libro del cer…

Una vita diversa, l’ultimo libro del cerignolano Felice Pestilli

Fra i motori di un’esistenza ricca e appagante, c’è sicuramente la passione, declinabile in numerose possibili declinazi...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Gli alunni della Di Vittorio a scuola co…

Gli alunni della Di Vittorio a scuola con i robot

Firmato il 9 Novembre 2017 dal dirigente scolastico Lucia Lenoci del’I.C. “Di Vittorio – Padre Pio” di Cerignola, unica ...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

“Il maestro” di Francesco Carofiglio all…

“Il maestro” di Francesco Carofiglio all’ITET Dante Alighieri

In un tempo in cui continuano ad essere bistrattati e inascoltati, gli insegnanti riescono a escogitare mezzi per risveg...

Commenti(1)

Leggi Tutto

Il ricordo di Tatarella, D’Alema e Sisto…

Il ricordo di Tatarella, D’Alema e Sisto e “il sindaco di tutti” (Leggi il primo capitolo)

“Sono le identità forti quelle che poi si rispettano, che si scontrano in maniera aspra ma senza scadere nel chiacchieri...

Commenti(10)

Leggi Tutto

Comunità, Azione, Creatività: così l'ex …

Comunità, Azione, Creatività: così l'ex Tribunale a Fort Apache

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, ringraziamo tutti coloro i quali hanno sostenuto l'evento, FART rappresenta i...

Commenti(2)

Leggi Tutto

Cerignola e i suoi natali romani : Gioac…

Cerignola e i suoi natali romani : Gioacchino Albanese racconta

Niente è più doloroso del ricordare dei tempi felici nel momento della disgrazia. Mai la celebre massima dantesca è stat...

Commenti(1)

Leggi Tutto

Sport

Prev Next

Leo Colucci esonerato dal Pordenone: qua…

Leo Colucci esonerato dal Pordenone: quando il calcio è ingrato

Osannato come uno dei più importanti dei dell’Olimpo ed esonerato come l’ultimo degli allenatori. Il calcio è strano, si... Leggi Tutto

Commenti(2)

La piccola Marika stupisce tutti: all'es…

La piccola Marika stupisce tutti: all'esordio è già un trionfo

Che gli atleti cerignolani la facciano da padrone nelle arti marziali è ormai un dato acquisito, ma che inizino a primeg... Leggi Tutto

Commenta per Primo!

Colucci incanta col Pordenone: "Non dime…

Colucci incanta col Pordenone:

La storica impresa del Pordenone di Leo Colucci, che ha portato la capolista Inter ai calci di rigore sfiorando la vit... Leggi Tutto

Commenti(3)

Il Pordenone di Leo Colucci ad un passo …

Il Pordenone di Leo Colucci ad un passo dalla storia: l'Inter passa solo ai calci di rigore

Cenerentola degli ottavi di finale di Coppa Italia”, “Favola neroverde”, “Sogno ramarro”,” Appuntamento con la storia”... Leggi Tutto

Commenti(1)

Mondiali, Svezia-Italia...a divertire è …

Mondiali, Svezia-Italia...a divertire è solo il tifo made in Cerignola

A pochi secondi dall’inizio dello spareggio tra Svezia e Italia, valevole per la qualificazione ai prossimi mondiali in ... Leggi Tutto

Commenti(2)

VIDEO | Botte sugli spalti: sospesa Real…

VIDEO | Botte sugli spalti: sospesa Real Siti - Vigor Moles. Veleni post partita

Botte sugli spalti, a Candela, durante la partita tra Vigor Moles e Real Siti valida per il campionato di Promozione. La... Leggi Tutto

Commenti(2)

Inaugurata la pista di mountain bike al …

Inaugurata la pista di mountain bike al Palazzetto

Taglio del nastro, ieri mattina, per la nuova pista di Mountain Bike in Via dei Mandorli a Cerignola, a ridosso del Pala... Leggi Tutto

Commenti(3)

Veronica e Francesco, giovanissimi e già…

Veronica e Francesco, giovanissimi e già campioni

Non solo calcio, basket e volley, in cui Cerignola si toglie grandi soddisfazioni con promozioni e record. Anche i cosid... Leggi Tutto

Commenta per Primo!

Foggia Calcio: “Cerignola, una trionfal…

Foggia Calcio:  “Cerignola, una trionfale promozione in Serie D”

Gli ultimi rapporti calcistici tra Foggia e Cerignola non sono stati proprio idilliaci. A termine dello scontro al verti... Leggi Tutto

Commenti(2)

Cerignola in Serie D: le pagelle della s…

Cerignola in Serie D: le pagelle della stagione

È il trionfo dell'Audace, è il trionfo di una città intera che dopo 17 anni torna in serie D e ci torna dopo una roboant... Leggi Tutto

Commenti(6)

L'Audace vince ancora: +2 sul Bitonto pr…

L'Audace vince ancora: +2 sul Bitonto prossimo avversario

Vince ancora l’Audace in quel di Molfetta con un rotondo 3 a 0 davanti a circa 1000 tifosi e ad un entusiasmo che non si... Leggi Tutto

Commenti(2)

PAGELLE | Altares fa esplodere il Monter…

PAGELLE | Altares fa esplodere il Monterisi al '90

Vince ancora l’Audace, che batte per 1 a 0 al 90esimo un coriaceo e mai domo Altamura davanti ad un “Monterisi” festante... Leggi Tutto

Commenta per Primo!