Macedonia

2013 Rewind

2013 Rewind

Anche il 2013 sta per terminare. La cosa più triste di tutte? Il divieto del sindaco Giannatempo di festeggiare l’arrivo del 2014 con botti e petardi. Avete capito bene, gentili lettrici e cortesi lettori: la notte di san Silvestro non si sentirà nessuno sparo, non si avrà nessuna esplosione, non detonerà nessuna cipolla. Ne siamo tutti assolutamente convinti. Così come siamo tutti assolutamente convinti del successo conseguito dai Forconi qui a Cerignola. Un successo che, a voler essere sinceri, è stato un vero e proprio trionfo: rammentiamo tutti, infatti, la gioiosa aria che si è respirata durante i tre giorni di chiusura delle attività commerciali, con gli esercenti che hanno SPONTANEAMENTE aderito ai civili e pacati inviti alla chiusura operati dai più fini divulgatori di civiltà e progresso che Cerignola abbia avuto sin dai gloriosi tempi di Peppino Di Vittorio. Certo, qualche crumiro c’è stato, ma tutto si è svolto nel più pacifico dei modi. Almeno, così mi dice di scrivere il tizio che, in questo momento, mi sta puntando il coltello alla gola.

Administrator - avatar Administrator

Leggi Tutto

Denunciato il "Freddie Mercury" dei White Queen: evade 800mila euro

Denunciato il

Sembra l’erede vivente di Freddie Mercury e Cerignola l’ha incontrato più volte sia in piazza Matteotti sia nei locali della movida come il leggendario Sesto Senso: è il frontman della tribute band White Queen ed imita alla perfezione, nelle gestualità e nelle movenze, l’indimenticabile musicista britannico nato a Zanzibar. Oggi è finito nei guai per una presunta frode al fisco italiano.  Piero Ep...

24 Apr 2014

Leggi Tutto

L’accoppiata insolita per vincere la crisi è l’alta moda della bicicletta, che riunisce il meglio dell’italianità amalgamando il mondo del ciclismo, l’abbigliamento e soprattutto l’artigianato. Francesco Dinoia e Katarina Skorvankova da due mesi hanno costituito la “Ferro biciclette”, che per ora è un progetto in itinere, ma ha le idee ben chiare su cosa vuole diventare e, guardando i primi risultati e le prime richieste, è già chiarissimo anche agli utenti che si avvicinano al loro laboratorio. Francesco e Katarina costruiscono biciclette utilizzando vecchie o nuove componenti che serviranno ad assemblare il nuovo modello richiesto prestando la massima attenzione ai dettagli, il vero tratto distintivo che caratterizza un mercato ancora poco battuto ma di ottime prospettive: “Utilizzo prima di tutto componenti originali e d’epoca dei marchi italiani, statunitensi e giapponesi, che nel settore sono sicuramente i migliori in circolazione: a questo punto- racconta Francesco Dinoia- se esistono componenti usate provvedo al restauro, in caso contrario ne usiamo di nuovi e di ottima qualità”.

“L’iter burocratico è terminato e adesso per chiudere il ciclo di rifiuti vogliamo che la Regione finanzi il nostro progetto che prevede un impianto di compostaggio e l’ampliamento della discarica Forcone Cafiero con la costruzione del sesto lotto per un investimento di 17 milioni di euro”. Giovedì sera, in una conferenza stampa allargata alla cittadinanza, Antonio Giannatempo, insieme ai sindaci dell’ex ATO Fg4 (Stornara, Stornarella, Ordona, Carapelle, Orta Nova, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia): l’obiettivo è “non finire in pasto ai privati per il completamento del ciclo rifiuti” anche alla luce delle inchieste giudiziarie recenti – dice Giannatempo- “che hanno svelato prassi illecite per lo smaltimento dei rifiuti”.

Ammonterà a 15 milioni di euro il costo totale dell’operazione riguardante l’ampliamento del lato est del cimitero di Cerignola e la gestione dell’intera struttura per 25 anni. Tra le spese da includere nel computo, oltre ai lavori, anche gli oneri della sicurezza, l’acquisizione delle aree, quelle relative alla progettazione, alla direzione dei lavori e al coordinamento per la sicurezza. Sul sito del Comune www.comune.cerignola.fg.it, nella sezione “Bandi e Gare”, è stato pubblicato il Bando per il progetto di finanza – che scadrà il 17 luglio - con il quale l’esecuzione degli interventi verrà affidata  a chi avrà presentato l’ offerta economicamente più vantaggiosa.

Ci sono anche scarti ospedalieri nella cava di Ordona, il fossato da cui è partita l’inchiesta Black Land che ha svelato i rapporti tra Campania e Capitanata nella tratta illegale di rifiuti. Ieri mattina i carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, muniti di maschere antigas, hanno iniziato gli scavi trovando già i primi riscontri in quella cava che contiene scarti di ogni tipo per una quantità superiore a 5 campi di calcio. Il carotaggio però è stato subito sospeso a causa del cattivo tempo e con ogni probabilità riprenderà ad inizio della prossima settimana. La cava si trova a poche centinaia di metri dal sito archeologico Herdonia ed è un autentico cassonetto gigante contenente rifiuti pericolosi e non: che ve ne siano di tossici, però, è ancora presto da dire. Sul posto sono giunti anche gli uomini del Noe di Bari e dai primi rilievi di carotaggio sono confermati sia i grossi quantitativi di immondizia sepolta nelle campagne, che la pericolosità inquinante degli scarti abbandonati. Ordona, però, è semplicemente il punto nevralgico di un sistema criminale, secondo gli inquirenti, che si articola in diverse mete della Capitanata, da Cerignola ad Ascoli, passando per Apricena e Stornara finendo a Orta Nova o Trani.

Il mercato grigio del metadone, tra tossicodipendenti che approfittano delle falle del sistema SerT per approvvigionarsi illegalmente del sostituto dell’eroina rivendendolo anche a 15-20 euro a dose, è una pratica che in provincia di Foggia pare essere molto conosciuta negli ambienti medici. Succede in particolar modo quando agli utenti del servizio per le tossicodipendenze viene dato in consegna il quantitativo corrispondente a più settimane di cura, fino ad arrivare, ad esempio, a 700 milligrammi di metadone che, in termini economici, frutterebbe circa 300 euro nel mercato nero, la maggior parte dei quali sono reinvestiti per riacquistare eroina e continuare “a farsi” senza spese aggiuntive.

I Sindaci dei Comuni del Consorzio di Igiene Ambientale Bacino Fg/4 hanno chiesto in una lettera al Presidente della Giunta regionale Nichi Vendola un incontro urgente per discutere delle conseguenze prodotte sulle popolazioni locali dall’esistenza di numerose e pericolose discariche abusive inquinanti nel territorio della Capitanata, evidenziata dalle recenti inchieste giudiziarie che hanno riguardato anche la provincia di Foggia. Nella missiva gli amministratori locali, che hanno ufficializzato la decisione di costituirsi parte civile nel processo contro gli autori dei reati ambientali, sottolineano la necessità di <<individuare possibili soluzioni strutturali per la corretta gestione del ciclo dei rifiuti>>.

Cronaca

Prev Next

Registro Tumori: il segnale debole di Na…

Registro Tumori: il segnale debole di Nando Palma

Da oggi, in provincia di Foggia, quando si vorrà raccontare una barzelletta, non si dovrà accennare più a “quella del te..

Commenti(15)

Leggi Tutto

Rifiuti campani, carotaggi dopo Pasqua. …

Rifiuti campani, carotaggi dopo Pasqua. Scoperte altre 35 aree inquinate

Potrebbero iniziare già dopo le festività pasquali i carotaggi nella ex cava di Ordona utilizzata, come hanno accertato ..

Commenti(2)

Leggi Tutto

Ampliamento discarica e impianto compost…

Ampliamento discarica e impianto compostaggio: ecco le richieste in Regione

Il Consorzio di Igiene Ambientale Bacino Fg/4 merita dalla Regione Puglia un trattamento migliore di quello finora ricev..

Commenti(2)

Leggi Tutto

FOTO | Riciclaggio e ricettazione: tre f…

FOTO | Riciclaggio e ricettazione: tre fermi

Nel pomeriggio dello scorso lunedì 16/04/2014, personale del Commissariato di Polizia di Cerignola, agli ordini del Vice..

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Black Land: i comuni si costituiranno pa…

Black Land: i comuni si costituiranno parte civile nel processo

I comuni colpiti dall’operazione Black Land, che ha smascherato la tratta illegale di rifiiuti tra Campania e Capitanata..

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Bentornato Stato!

Bentornato Stato!

L’operazione prende spunto dalla dea del grano Demetra e la mietitura è stata assai prolifica: dal 13 marzo al 12 aprile..

Commenti(3)

Leggi Tutto

VIDEO | "Monnezza Express", l'inchiesta …

VIDEO |

È questo quanto il signor Nicola, di Cerignola, proprietario di un piccolo appezzamento di terra nei pressi della Diga C..

Commenti(7)

Leggi Tutto

Il mercato "grigio" del metadone

Il mercato

Un vero e proprio mercato nero del metadone nella provincia di Foggia. O meglio: un mercato grigio, perché la provenienz..

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Gestione SIA e Black Land: le istituzion…

Gestione SIA e Black Land: le istituzioni si incontrano a Cerignola

Giovedì 17 aprile, alle ore 19:00, ci sarà una conferenza stampa riguardo il miglioramento della gestione del ciclo in..

Commenti(29)

Leggi Tutto

Politica

Prev Next

Si scrive Orta Nova e si legge Cerignola…

Si scrive Orta Nova e si legge Cerignola: le manovre per il 2015

Si scrive Orta Nova, ma si legge Cerignola. La campagna elettorale nei 5 Reali Siti diventa una resa dei conti per gli a...

Commenti(13)

Leggi Tutto

Assegnate le deleghe della Giunta dell’U…

Assegnate le deleghe della Giunta dell’Unione dei 5 Reali Siti

La giunta dell’Unione dei Comuni dei Cinque reali Siti, ha deliberato il ripristino della quota di 2 euro per abitante, ...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

La politica tra selfie, Facebook, Twitte…

La politica tra selfie, Facebook, Twitter e commenti al vetriolo

La politica ormai si pratica sui social network e non più sui giornali. Per questo i commenti a caldo, le gaffes e le in...

Commenti(3)

Leggi Tutto

Elena Gentile si candida alle europee co…

Elena Gentile si candida alle europee con Emiliano ''l'infame''

Elena Gentile si candida anche alle europee e questa potrebbe essere la volta buona: a lanciare la sfida è il sindaco di...

Commenti(7)

Leggi Tutto

L'ingegnere a 5 Stelle che vuol prenders…

L'ingegnere a 5 Stelle che vuol prendersi Orta Nova

Il mondo grillino si attiva per le prossime elezioni selezionando la classe dirigente: non ci sono trafile da compiere...

Commenti(3)

Leggi Tutto

Pezzano, Paparella e Metta ufficializzan…

Pezzano, Paparella e Metta ufficializzano il matrimonio per le elezioni 2015

La colonna sonora del comizio, questa volta, non è “Il cielo è sempre più blu”, ma un titolo non casuale dello stesso Ri...

Commenti(10)

Leggi Tutto

Metta replica a Gentile: "Tu e Giannatem…

Metta replica a Gentile:

Botta e risposta al vetriolo tra Franco Metta ed Elena Gentile. Il leader de La Cicogna aveva incalzato l'assessore su u...

Commenti(9)

Leggi Tutto

Gentile a Metta: "Patto con Giannatempo?…

Gentile a Metta:

L'assessore regionale Gentile risponde a Franco Metta sull'eventualità di un inedito patto PD-Forza Italia che assicuri ...

Commenti(14)

Leggi Tutto

Giannatempo: "Aumento +40% di cittadini …

Giannatempo:

“Abbiamo un aumento dell’evasione fiscale del 40%: ma più che evasione, si parla di elusione perché ormai la gente non p...

Commenti(4)

Leggi Tutto
  • Video
  • Sondaggio
  • Rubriche
Get the Flash Player To see this player.
Come giudichi l'operato dell'amministrazione?

LE PAGELLE\ Audace impatta col Tricase, …

Termina 1 a 1 la prima di campionato. Il Cerignola non riesce a far sua l’intera posta in palio contro i salentini del Tricase sul campo neutro di Minervino, davanti...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Eventi

Mese precedente Aprile 2014 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6
week 15 7 8 9 10 11 12 13
week 16 14 15 16 17 18 19 20
week 17 21 22 23 24 25 26 27
week 18 28 29 30

Marchiodoc.it - Campagna sensibilizzazione

Altre Notizie

Sport

Prev Next

Lapige vince Coppa Puglia serie C, Giann…

Lapige vince Coppa Puglia serie C, Giannatempo:

<<Con la conquista della Coppa Puglia di serie C da parte della Lapige Libera Virtus , lo sport cerignolano ha tag...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

I cerignolani Grieco e Castellano sul Fo…

I cerignolani Grieco e Castellano sul Foggia

Neanche il tempo di esultare per la promozione in Serie C, che in casa Foggia si pensa al domani e a ciò che sarà della ...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Promozione Udas, Castellano: "No a specu…

Promozione Udas, Castellano:

La promozione dell’Udas nelle serie C nazionale di basket ha acceso una polemica a distanza tra il gruppo Castellano e i...

Commenti(12)

Leggi Tutto

UDAS in serie C nazionale, Giannatempo: …

UDAS in serie C nazionale, Giannatempo:

Sconfiggendo ieri in casa per 75 a 60 l’Adria Bari, la Castellano Udas ha tagliato un traguardo storico, accedendo per l...

Commenti(1)

Leggi Tutto

Mininno referente locale CONI, Giannatem…

Mininno referente locale CONI, Giannatempo:

“La scelta del professor Mininno come referente del Coni per Cerignola è un riconoscimento del suo grande impegno a favo...

Commenti(1)

Leggi Tutto

LA TESTIMONIANZA | Il business sui sogni…

LA TESTIMONIANZA | Il business sui sogni dei baby calciatori

Non si tratta di caso isolato, ma di un vero e proprio metodo. Ecco come si costruisce la fortuna delle società di cal...

Commenti(1)

Leggi Tutto

De Cosmo smentisce Dinisi: "Non entrerò …

De Cosmo smentisce Dinisi:

«La scelta di Dinisi, di entrare a far parte della società del Foggia, è a titolo personale. Nei giorni scorsi abbiamo p...

Commenti(7)

Leggi Tutto

Colucci, Scaringella, Ceruolo, Tomasicch…

Colucci, Scaringella, Ceruolo, Tomasicchio e Massa: i pionieri dello sport

Se l’intento degli organizzatori di “Promuoviamo il presente eSPORTiamo nel futuro – Lo Sport per educare ed integrare”,...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Dinisi diventa rossonero ed entra nella …

Dinisi diventa rossonero ed entra nella società del Foggia

Gli Ultras dell’Audace Cerignola lo ripetevano quasi in ogni occasione: “Cerignola senza provincia”, quasi a non voler...

Commenti(11)

Leggi Tutto

Colucci: «Incazzato come una bestia, son…

Colucci: «Incazzato come una bestia, sono innocente»

«Questa storia mi fa incazzare in maniera bestiale». A parlare è Leo Colucci, ex calciatore di Verona, Bologna, Modena, ...

Commenti(2)

Leggi Tutto

Il 5 gennaio è Festa dello Sport | IL PR…

Il 5 gennaio è Festa dello Sport | IL PROGRAMMA

“Un’occasione di incontro tra i cittadini, in modo particolare i giovani, e le associazioni sportive operanti sul territ...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Calcioscommesse: indagato anche Leonardo…

Calcioscommesse: indagato anche Leonardo Colucci

C’è anche Leonardo Colucci, cerignolano, nell’inchiesta della Procura di Cremona sul calcioscommesse e sulle partite tru...

Commenti(9)

Leggi Tutto

Galleria Fotografica

Cultura

Prev Next

Uno spettacolo con i talenti locali per …

Uno spettacolo con i talenti locali per i 110 anni dell'Unitalsi

Uno spettacolo nel quale si metteranno in mostra molti dei migliori talenti artistici di Cerignola e che è appositamente...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

La Settimana in Supposte - 161 - satira

La Settimana in Supposte - 161 - satira

Ecco a voi le supposte di questa settimana. Una rubrica al top ormonale. Lunedì 7 aprile. Renzi candida Marco Tardelli a...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

La Settimana in Supposte - 160 - satira

La Settimana in Supposte - 160 - satira

Ecco a voi le supposte di questa settimana. La rubrica vincitrice del Premio Pessimo Gusto 2014. Lunedì 31 marzo. E’ mor...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

E il GAL diventò una tesi di laurea con …

E il GAL diventò una tesi di laurea con Ignazio Abatino

Come  già accade già da alcuni anni, negli Atenei italiani vengono discusse tesi di laurea di studenti che hanno concent...

Commenti(5)

Leggi Tutto

Il Prigioniero della seconda strada al M…

Il Prigioniero della seconda strada al Mercadante di Cerignola

Chiusura in bellezza sabato prossimo, 5 aprile, per la 34^ Rassegna di Prosa del Teatro Mercadante, organizzata dall’Amm...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

L'informazione foggiana dà il benvenuto …

L'informazione foggiana dà il benvenuto a

Nasce l’Immediato, il nuovo quotidiano di informazione online con l’obiettivo di produrre e divulgare notizie del terr...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

La Settimana in Supposte - 159 - satira

La Settimana in Supposte - 159 - satira

Ecco a voi le supposte di questa settimana. La rubrica modesta che si accontenta della pace nel condominio. Lunedì 24 ma...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

Vivre Mon Collège, gli studenti europei …

Vivre Mon Collège, gli studenti europei a Cerignola

Sarà la Scuola Media “Pavoncelli”  ad ospitare l’epilogo di un importante progetto di partenariato culturale multilatera...

Commenti(2)

Leggi Tutto

Il 27 marzo Orta Nova sarà "In tandem co…

Il 27 marzo Orta Nova sarà

Si terrà giovedì 27 marzo alle ore 18.00 presso la Masseria ex Gesuitica di Orta Nova la presentazione del libro “In tan...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

"Orlando pazzo per amore" il 29 marzo al…

Si vivrà sabato 29 marzo, alle ore 21, il quarto e penultimo atto della 34^ Rassegna di Prosa del Teatro Mercadante, org...

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

La Settimana in Supposte - 158 - satira

La Settimana in Supposte - 158 - satira

Ecco a voi le supposte di questa settimana. Una rubrica che sopravvive inutilmente a qualsiasi costo.

Commenta per Primo!

Leggi Tutto

The year after: Di Vittorio come prima, …

The year after: Di Vittorio come prima, peggio di prima

Il 14.03 è stato il primo compleanno della promessa sul recupero del murale Di Vittorio, l’opera d’arte di Rocco Falci...

Commenti(1)

Leggi Tutto